dalle fiandre a napoliAutore: Claire Challéat
Titolo: Dalle Fiandre a Napoli
Sottotitolo: Committenza artistica, politica, diplomazia al tempo di Alfonso il Magnanimo e Filippo il Buono.
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8° (cm 28 x 24); 228 pagine; 50 illustrazioni a colori e 10 in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, L'Erma di Bretschneider, 2012
Collana: Lermarte. N. 9
ISBN: 9788882657444
Prezzo: Euro 135,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Il libro si propone come una vasta sintesi sugli scambi artistici tra la corte di Alfonso il Magnanimo a Napoli e la corte di Filippo il Buono, duca di Borgogna. All'imponente rassegna critica delle ricerche sull'argomento, l'autrice affianca aggiornamenti provenienti dai risultati di nuove indagini stilistiche, iconografiche, documentarie e tecniche sulle opere darte che, sommati ai dati emergenti dalla storia culturale, ed economica, restituiscono con evidente concretezza la vitalità degli scambi che caratterizzarono questa straordinaria stagione artistica. La pratica del mestiere di pittore, la questione della genesi e della diffusione della tecnica della pittura a olio, la circolazione dei dipinti fiamminghi in Italia, i rapporti che legavano pittori e mecenati, le peculiarità del collezionismo nelle corti occidentali, sono alcuni dei temi qui affrontati. Dal libro emerge l'affascinante contesto nel quale videro la luce opere celeberrime, ma spesso irrimediabilmente perdute, del Quattrocento europeo.


Indice del volume:
Prefazione del Professor Enrico Castelnuovo; Ringraziamenti; Introduzione;

CAPITOLO I: Il contesto degli scambi artistici:
I. La committenza fiamminga di Alfonso d'Aragona: 1. Profilo cronologico degli acquisti di Alfonso d'Aragona nelle Fiandre; 2. Lo statuto degli arazzi: riflessione sulle caratteristiche tipologiche del modello fiammingo; 3. I dipinti fiamminghi di Alfonso d'Aragona: documenti, assenze, ipotesi;
II. I rapporti tra Alfonso d'Aragona re di Napoli e Filippo il Buono duca di Borgogna: 1. I rapporti commerciali; 2. I rapporti politici e diplomatici: 2.1. Amicizia, voluntat e intelligencia; 2.2. Il progetto di una crociata in Terra Santa alla metà del Quattrocento; 2.3. La politica orientale di Alfonso d'Aragona; 2.4. Una cronologia degli scambi diplomatici nel contesto del progetto di crociata; 2.5. LOrdine del Toson dOro; 3. La questione del Mappamondo di Jan van Eyck;

CAPITOLO II: Opere e modelli: Opere e modelli:
I. Dalla copia al modello: osservazioni sulla circolazione dei modelli fiamminghi a Napoli: 1. Le copie del San Giorgio a cavallo di Jan van Eyck; 2. Le copie del Trittico Lomellino di Jan van Eyck; 3. Le copie dellAdorazione dei Magi di Jan van Eyck; 4. Le copie degli Arazzi della Passione su cartoni di Rogier van der Weyden; 5. Conclusione: attorno allo scriptorium di Castel Nuovo, la circolazione dei modelli fiamminghi;
II. Dal modello alla copia: 1. Le caratteristiche formali e stilistiche delle copie napoletane di opere fiamminghe; 2. La questione della tecnica, tra teoria e pratica;

CAPITOLO III: Intorno ai modelli fiamminghi: pratiche artistiche e culturali alla corte di Alfonso dAragona: Introduzione : Da Renato ad Alfonso: continuità o rottura;
I. Alfonso e i suoi artisti: 1. Un modello: Jan van Eyck, «nostri seculi pictorum princeps; 2. Alcune osservazioni sulla provenienza degli artisti della corte di Alfonso d'Aragona; 3. Dalmau, da Valencia a Barcellona con tappa a Bruges; 4. Jacomart, il «feel pintor e mestre de cambra; 5. Leonardo da Besozzo; 6. Pisanello; 7. L'enigma Colantonio; 8. L'attività dei pittori di corte a Napoli: titoli, statuti e incarichi;
II. La valenza del modello borgognone per Alfonso d'Aragona: dal modello ideologico all'indizio di un vero gusto artistico: 1. Un precedente napoletano: il mito letterario di Renato dAngiò re-pittore; 2. Alfonso d'Aragona committente: virtù sociali e inclinazioni estetiche; 3. Alfonso d'Aragona collezionista di opere fiamminghe; 4. La cultura alla corte di Napoli tra tradizione cortese ed umanesimo;

CONCLUSIONE; APPENDICI; Regesto documentario; Fonti e Bibliografia; Indice delle illustrazioni; Indice dei nomi.

 


richiedi informazioni

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.