Cuore_Mio_DVD_CD_pTitolo: Cuore Mio. Libretto + DVD + CD.
Interprete/i: Lina Sastri
Autore/i: Vari
Musical Mediterraneo.
Viaggio fra Teatro, Musica e Pittura.
Scritto, diretto e interpretato da Lina Sastri.
Scene, costumi e luci di A. Kokocinski.
Regia video di G. Mingozzi.
Produzione: Kosa - Distr. Lucky Planets
Anno di produzione: 2005
Disponibile: No

È un viaggio nella musica e nella pittura in 7 quadri, che parte dal cuore ritrovato che ridà la vita e la rinascita, passa per le strade, tra un pazzariello che si stacca da un fondo animato da bambini musici e una donna che balla infantilmente il bayon, e continua tra sacro e profano con tammurriate e processioni.

Si risposa poi alla musica, e l'atmosfera diventa notturna, il letto di un basso napoletano è sospeso tra i lampioni accesi, appare la magia del munaciello e della donna che sussurra e canta parole d'amore e antiche nenie.
E poi di nuovo la musica si fa festosa, ossessiva e tragica come quella degli zingari, l'uomo e la donna danzano tra i falò, è la seduzione dell'eros che muove i corpi e i cuori. I toni sono accesi, i colori di terra brunita.

E si va oltre, oltre Napoli, nel sud del mondo, con altri echi, di porti, lontani e vicini, con ritmi e danze e parole sconosciute, ma in fondo, sempre le stesse.
Fino al mare, perché sempre si parte dove c'è il mare, perché sempre si prende il mare e il mare arriva evocato da immagini e suoni reali e fantastici.

Fino al confine che unisce il mare al cielo, quando il circo diventa una volta stellata e con l'arte si supera il limite fra il corpo e lo spirito, e ci si avvicina un poco a Dio.
Con l'amore, con l'infanzia, con il gioco, con la speranza irrinunciabile nella felicità.
L'arte aiuta a vivere.

Lina Sastri


È il primo volume della raccolta Il teatro di Lina, che conterrà tutti i lavori che Lina Sastri ha ideato, scritto, diretto, prodotto e rappresentato dal 1997 al 2003. Dentro, un dvd, un cd e un libretto cartaceo coi testi dello spettacolo. A Cuore Mio, proposto per la prima volta in teatro nel 1997, seguiranno le pubblicazioni degli altri spettacoli teatral-musicali di Lina Sastri: Melos, Mese Mariano, Concerto Napoletano, Corpo Celeste.
In questo percorso di invenzione teatrale, la Sastri ha collaborato con Alessandro Kokocinski che ha realizzato le scene e le luci, in piena sintonia con il progetto creativo dell'autrice.

Elenco dei brani:

Grazie alla vita
Dialogo con il matto
Negro Zumbon
Napule è 'na zoccola
Matacino
Madonna de lu Carmine
Dialogo con il femmeniello
Scetate
Aggio durmuto sola
Canzone appassiunata
Pace d''o core mio
Napoletanata
Lamento zingaro
A speranza è sempe sola
Lina Linù
'O sarracino
Clarinetto ebreo
Torno al sud
A te che sei il mio amore
Alfonsina y el mar
Comme è bello 'o mare
Dove c'è il mare
Mare come stai
Lu guarracino
Maruzzella
Fata de lo Scudillo
Torna a Surriento
Tutta pe' mme
Dialogo alle stelle