LINO CANNAVACCIUOLO LIVE

Lino_Cannavacciuolo_Live_pTitolo: Lino Cannavacciuolo Live.
Interprete/i: Lino Cannavacciuolo
Autore/i: Lino Cannavacciuolo
Libretto a colori + DVD 55 min. ca
Contenuto extra:  Partenza. Video creato da Michele D'Auria
Produzione: Napoli, Graf
Anno di produzione: 2006
ISBN: 88-89433-03-5
Disponibilità: No

 

 

Esce in libreria il primo DVD di Lino Cannavacciuolo, pubblicato dalla giovane casa editrice napoletana Graf. Il video è la registrazione effettuata nel 2005 nell'ambito di Maggio dei Monumenti in Piazza Municipio a Napoli. La pubblicazione del DVD è accompagnata da un libretto che raccoglie pensieri e commenti di vari personaggi noti che hanno incontrato Lino e la sua musica.
Da Lella Costa a Enzo De Caro, da Franca Coin a Lello Esposito a Paolo Apolito, da Luca De Filippo a Peppe Barra, da Elena Ledda a Danilo Rossi. L'introduzione è firmata da Flaviano De Luca.

Lino Cannavacciuolo non fa musica con il suo violino, non mette col suo gesto in sequenza file di note, non traduce spartiti in suoni. Non è questo che fa. Lui combatte con il vento. E lo suscita se non c'è, lo gira su se stesso servendosi dell'aria che lo avvolge, lo costringe a rivelarsi. E a servirlo. Come un pittore. Che non dipinge le cose, la realtà, la sua immaginazione. Ma combatte con la luce. Cerca di imbrigliarla, di farsi servire, di non esserne mero oggetto. Lino Cannavacciuolo s'aggira con il violino sul palco, agganciando il vento con l'archetto e piegandolo alla trama dei suoi accordi. E lo fa suono. E poi corpo, dentro il suo corpo. E lui stesso diventa vento. Che s'insinua tra le corde e soffia tra le mani e s'aggira intorno e sazia lo spazio sonoro di chi ascolta.

Paolo Apolito (professore di antropologia culturale)

 

Indice del dvd:
partenza
mondo novo
ca' barbaro
viaggio
pulcinella innamorato
danze
saltimbanco
titoli di coda segesta

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.