LA ZAMPOGNA TRADIZIONALE DELLA CAMPANIA

La_Zampogna_Tradizionale_della_Campania_pTitolo: La zampogna tradizionale della Campania. DVD
Autore/i: Giuseppe Mauro, Gioacchino Raffone.
Durata complessiva: 60'
Produzione: Napoli, Ancia Libera
Anno di produzione: 2007
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

 

Questo DVD documenta come la zampogna in Campania venga tutt'oggi impiegata - tradizionalmente - nell'arco di tutte le stagioni dell'anno: dalla primavera fino a Natale, che è un momento conclusivo, ma non esclusivo, di utilizzo dello strumento; anzi, alla suonata natalizia più nota, "la novena", tanto conosciuta in ambito urbano, ma forse individuata come l'unica suonata per zampogna, sono stati dedicati, in questo DVD, solo due minuti .



Si è voluto riprendere e riportare un repertorio molto variegato e poco conosciuto : dalle suonate processionali primaverili ed estive a quelle per il ballo, dalle marcette ai canti devozionali, passando per serenate, ninna nanne e canti "a dispetto".

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.