Roberto De Simone - "ERA" DI MAGGIO

Era_di_Maggio_De_Simone_DVD_pTitolo: "Era" di Maggio. DVD
Autore/i: Roberto De Simone
Interprete: Antonella Morea
Musiche: Roberto De Simone
Direttore: Renato Piemontese
Produzione: Suoni del Sud, Rai Trade
Anno di produzione: 2008
Disponibilità: No

"Era" di maggio è uno spettacolare omaggio alla tradizione della canzone napoletana ideato da Roberto De Simone con le più belle canzoni su versi di Salvatore Di Giacomo, ricordato da De Simone stesso come il maggior lirico napoletano.

Già pubblicato in formato CD audio, "Era" di maggio" diventa anche un DVD che presenta l'esecuzione dal vivo dell'intero recital nell'Auditorium Rai di Napoli, con la partecipazione dei Cori di Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Stefania Rinaldi.
Oltre alla versione integrale del concerto, il DVD include una presentazione e un'intervista dello stesso De Simone, oltre a una ricca galleria fotografica.
"Era" di maggio propone una carrellata di canzoni e melodie napoletane di autori quali Tosti, Costa, De Leva, riorchestrate per dal maestro Roberto De Simone come brani da salotto napoletano di fine Ottocento e degli inizi del Novecento; l'organico dell'Orchestra Suoni del Sud, che esegue gli arrangiamenti, è costituito da un quartetto d'archi, flauto, oboe, fagotto, clarinetto, che si alternano tra loro, sotto la guida di un pianoforte, in modo quasi 'rapsodico'. Dirige Renato Piemontese.
Le canzoni sono interpretate da Antonella Morea, voce solista e grande interprete del repertorio digiacomiano, che affronta con grande abilità il repertorio classico della canzone napoletana d'autore; la sua voce è alternata in alcuni momenti dell'esecuzione da una voce maschile di tenore (Brunello Leone nelle vesti di Pulcinella), come la doppia faccia di un repertorio che spesso ha segnato la carriera dei grandi nomi della lirica italiana, che spesso inserivano questi brani all'interno dei loro recital, cantanti come Beniamino Gigli, Enrico Caruso, Franco Corelli, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefeno.
Alle dette canzoni si alternano brani mandolinistici desunti dalle canzoni della stessa epoca dei brani di Di Giacomo, scritti dallo stesso De Simone. Completa il cast il Piccolo Coro di Roma diretto da Stefania Rinaldi.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.