Lina Sastri - CUORE MIO

Cuore_Mio_DVD_CD_pTitolo: Cuore Mio. Libretto + DVD + CD.
Interprete/i: Lina Sastri
Autore/i: Vari
Musical Mediterraneo.
Viaggio fra Teatro, Musica e Pittura.
Scritto, diretto e interpretato da Lina Sastri.
Scene, costumi e luci di A. Kokocinski.
Regia video di G. Mingozzi.
Produzione: Kosa - Distr. Lucky Planets
Anno di produzione: 2005
Disponibile: No

È un viaggio nella musica e nella pittura in 7 quadri, che parte dal cuore ritrovato che ridà la vita e la rinascita, passa per le strade, tra un pazzariello che si stacca da un fondo animato da bambini musici e una donna che balla infantilmente il bayon, e continua tra sacro e profano con tammurriate e processioni.

Si risposa poi alla musica, e l'atmosfera diventa notturna, il letto di un basso napoletano è sospeso tra i lampioni accesi, appare la magia del munaciello e della donna che sussurra e canta parole d'amore e antiche nenie.
E poi di nuovo la musica si fa festosa, ossessiva e tragica come quella degli zingari, l'uomo e la donna danzano tra i falò, è la seduzione dell'eros che muove i corpi e i cuori. I toni sono accesi, i colori di terra brunita.

E si va oltre, oltre Napoli, nel sud del mondo, con altri echi, di porti, lontani e vicini, con ritmi e danze e parole sconosciute, ma in fondo, sempre le stesse.
Fino al mare, perché sempre si parte dove c'è il mare, perché sempre si prende il mare e il mare arriva evocato da immagini e suoni reali e fantastici.

Fino al confine che unisce il mare al cielo, quando il circo diventa una volta stellata e con l'arte si supera il limite fra il corpo e lo spirito, e ci si avvicina un poco a Dio.
Con l'amore, con l'infanzia, con il gioco, con la speranza irrinunciabile nella felicità.
L'arte aiuta a vivere.

Lina Sastri


È il primo volume della raccolta Il teatro di Lina, che conterrà tutti i lavori che Lina Sastri ha ideato, scritto, diretto, prodotto e rappresentato dal 1997 al 2003. Dentro, un dvd, un cd e un libretto cartaceo coi testi dello spettacolo. A Cuore Mio, proposto per la prima volta in teatro nel 1997, seguiranno le pubblicazioni degli altri spettacoli teatral-musicali di Lina Sastri: Melos, Mese Mariano, Concerto Napoletano, Corpo Celeste.
In questo percorso di invenzione teatrale, la Sastri ha collaborato con Alessandro Kokocinski che ha realizzato le scene e le luci, in piena sintonia con il progetto creativo dell'autrice.

Elenco dei brani:

Grazie alla vita
Dialogo con il matto
Negro Zumbon
Napule è 'na zoccola
Matacino
Madonna de lu Carmine
Dialogo con il femmeniello
Scetate
Aggio durmuto sola
Canzone appassiunata
Pace d''o core mio
Napoletanata
Lamento zingaro
A speranza è sempe sola
Lina Linù
'O sarracino
Clarinetto ebreo
Torno al sud
A te che sei il mio amore
Alfonsina y el mar
Comme è bello 'o mare
Dove c'è il mare
Mare come stai
Lu guarracino
Maruzzella
Fata de lo Scudillo
Torna a Surriento
Tutta pe' mme
Dialogo alle stelle

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.