Eduardo De Filippo - L'ARTE DELLA COMMEDIA

Le_Commedie_di_Eduardo_DVD_pTitolo: L'arte della commedia
Paese, Anno: Italia; edizione televisiva del 1976 a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi
Coordinamento di Luca De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo; Ferruccio De Ceresa; Luigi De Filippo; Willy Moser; Linda Moretti; Mario Scaccia
Tipo: colore
Censura: Film per tutti
Numero dischi: 1
Genere: Teatro
Produzione: 01 Distribution, 2006
Dati tecnici DVD: 5 singolo strato; durata: 123'
Regione 2, PAL; 4:3
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
Prezzo: Euro 11,90
Disponibilità: Disponibilità limitata

Oreste Campese, capocomico di una piccola compagnia itinerante che ha perduto tutto in un incendio, si rivolge per aiuto al prefetto De Caro, appena insediato. Dapprima allettato dall'idea di un confronto sul teatro, sua passione giovanile, il prefetto si trova ben presto in disaccordo con l'attore e alla fine lo congeda in malo modo con l'umiliante offerta di un foglio di via. Per errore però il segretario consegna a Campese la lista delle persone che devono incontrare il prefetto e il capocomico minaccia di mandare al loro posto i suoi attori. Così, quando si presentano un dottore, un prete, una maestra, un farmacista, De Caro non riesce a capire se si tratti di persone reali o di attori camuffati. Il finale è sospeso, a sottolineare il legame inscindibile fra realtà e teatro. Scritta nel 1964, L'arte della commedia è un vero e proprio "manifesto" della poetica teatrale del suo autore.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.