Eduardo De Filippo - BENE MIO E CORE MIO

Le_Commedie_di_Eduardo_DVD_pTitolo: Bene mio e core mio
Paese, Anno: Italia; edizione televisiva del 1964 a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi
Coordinamento di Luca De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo; Glauco Onorato; Anna Miserocchi; Vera Nandi; Carlo Giuffrè
Tipo: B/n
Censura: Film per tutti
Numero dischi: 1
Genere: Teatro
Produzione: 01 Distribution, 2006
Dati tecnici DVD: 5 singolo strato; durata: 142'
Regione 2, PAL; 4:3
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
Prezzo: Euro 11,90
Disponibilità: Disponibilità limitata

 

Protagonisti di Bene mio e core mio (1955) sono due fratelli: Lorenzo e Chiarina Savastano. Lui è un restauratore di quadri, lei una matura zitella, tutta dedita alle cure della casa e del fratello. Quando sospetta in quest'ultimo propositi matrimoniali, Chiarina minaccia di buttarsi dalla finestra. Per placare la furia possessiva della sorella, Lorenzo decide di accettare un lavoro negli Stati Uniti e parte. Rimasta sola, Chiarina cede alla corte serrata del giovane verduraio Filuccio, che le fa scoprire le gioie dell'amore e la mette incinta. Al suo ritorno Lorenzo non può far altro che accettare il fatto compiuto e benedire il matrimonio della sorella col giovanotto, che si è dichiarato pronto, dote o non dote, a fare il proprio dovere. Quando però si rende conto che l'"onesto" Filuccio non è del tutto disinteressato e che la stessa Chiarina è ormai schierata solo dalla parte del marito, Lorenzo compie una mossa a sorpresa che manda all'aria tutti i piani.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.