Eduardo De Filippo - DE PRETORE VINCENZO

Le_Commedie_di_Eduardo_DVD_pTitolo: De Pretore Vincenzo
Paese, Anno: Italia, 1976
- Edizione Televisiva a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi
Coordinamento di Luca De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo
Principali interpreti:
Tipo: Colore
Censura: Film per tutti
Numero dischi: 1
Genere: Teatro
Produzione: 01 Distribution, 2006
Dati tecnici DVD: 147'; PAL Area 2
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
Disponibilità: No

 

Vincenzo De Pretore, un piccolo mariuolo figlio di padre ignoto, finisce in prigione per un furto. Quando esce, la fidanzata Ninuccia gli consiglia di trovarsi un santo protettore che lo guidi sulla retta via. Vincenzo fraintende il senso di questa protezione e continua a rubare, sicure che il santo che ha scelto, San Giuseppe, lo difenderà da ogni pericolo. Così non avviene e, durante una delle sue imprese ladresche, viene ferito a morte. Arrivato in Paradiso chiede a San Giuseppe di farlo entrare

e il santo, stretto dalle argomentazioni del giovane, arriva addirittura a minacciare il Padreterno di andarsene con tutta la Sacra Famiglia se la richiesta non sarà accolta. Le ragioni di Vincenzo convincono lo stesso Padreterno, che accetta di farlo restare in Paradiso. Ma il lieto fine è solo sognato e la conclusione della vicenda sarà ben più amara. Scritta nel 1957, la commedia è tratta da un poemetto dell'autore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.