IL TEATRO SCARPETTIANO DI EDUARDO

Indice articoli

Il_Teatro_Scarpettiano_di_Eduardo_DVD_pTitolo: Il Teatro Scarpettiano di Eduardo
4 dvd
Paese, Anno: Italia, 2008
Disponibilità: Normalmente disponibile
Produzione: Rai Cinema - Rai Trade - Elledieffe
Lingua audio: Italiano
Disponibilità: No 

 


richiedi informazioni

 

Il Teatro Scarpettiano di Eduardo De Filippo è una lente d' ingrandimento sul mondo di questo eccellente drammaturgo, sia a livello personale che culturale: il riflesso di Scarpetta sulle scelte registiche dell' uomo Eduardo, il suo legame con le tradizioni del macrocosmo napoletano e il valore culturale che esse rappresentano; un lato 'b' che approfondisce la conoscenza con l' Eduardo personaggio e la sua visione del teatro, quello suo e non. Un ottimo acquisto, non solo per gli appassionati.


Un progetto voluto da Luca De Filippo, da Rai Cinema e da Rai Trade, che ripropone in dvd il teatro televisivo di Eduardo. Tra i contenuti speciali spiccano due sezioni: i Pensieri, un omaggio a Eduardo da parte di attori, colleghi o interpreti del suo teatro, che leggono brani legati per ragioni storiche o tematiche al titolo in cui compaiono; e la Vita della commedia, un breve documentario che racconta, attraverso materiali spesso inediti, la genesi dei testi e la loro fortuna nel tempo. La pubblicazione in dvd delle commedie televisive è curata dalle prof. Antonella Ottai e Paola Quarenghi, dell'Università "La Sapienza" di Roma. La realizzazione tecnica dei DVD è affidata alla Digital Studio & DVD.




Il_Teatro_Scarpettiano_di_Eduardo_DVD_pLu curaggio de nu pumpiero napulitano
una commedia in tre atti e un prologo di Eduardo Scarpetta
adattamento di Eduardo De Filippo
Edizione Televisiva 1975
Grazie all'eredità di un lord inglese, il ciabattino Andrea è diventato barone e ora ha manie di nobiltà: vuole per la figliastra Virginia un matrimonio altolocato e misconosce i fratelli della moglie, Rosina e Michele, anche dopo che quest'ultimo ha salvato la sua casa da un incendio. Virginia non ama il marchesino Alberto, il suo promesso, bensì Felice Sciosciammocca, un timido e povero maestro di calligrafia, che la ricambia. Quando però Felice viene a sapere che la ragazza presto sposerà un altro, per ripicca accetta la corte dell'attempata marchesa Zoccola, madre di Alberto. Un colpo di scena e un'agnizione a sorpresa salveranno l'amore dei due giovani, mentre una vincita al lotto permetterà a Rosina e al pompiere di risolvere i loro problemi economici. Nella commedia, scritta da Eduardo Scarpetta nel 1877, compare ancora la maschera di Pulcinella, servo furbo e inaffidabile.
Dati tecnici dvd
Lingua: italiano
Audio Dolby digital 2.0
Regione 2 Pal
Video: colore - 4/3
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Contenuti speciali dvd: Pensieri - La vita della commedia - Galleria fotografica - Scene e costumi

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.