GINO RIVIECCIO SHOW

Gino_Rivieccio_Show_DVD_pTitolo: Gino Rivieccio Show.
Cofanetto con libro + DVD in custodia
Paese, Anno: Italia, novembre 2008
Autore: Gino Rivieccio
Tipo: Colore
Disponibilità: In commercio
Numero dischi: 1
Genere: Spettacolo/Teatro
Produzione: Napoli, Edizioni Graf
Collana: CDivertiamo con
Dati tecnici DVD: 1h 30 min.
PAL Area 2
Libro: In brossura, 144 pagine
Lingua audio: Italiano
Prezzo: Euro 14,90
ISBN13: 978-88-89433-15-7

 

Gino Rivieccio è uno dei personaggi che hanno fatto la storia della comicità partenopea degli ultimi decenni, brillando sia a teatro che in televisione. Capace di una comicità elegante e mai volgare, è stato definito un gentleman della risata.


IL DVD:
Nel dvd raccoglie gli sketch più esilaranti del suo repertorio: i personaggi a cui il pubblico è più affezionato, dal Cameriere a Raimondo Battaglia, da Domenico IN al Merigiornale, dallo Zapatero di Afragola alla Iervolino posseduta, insieme ai monologhi più coinvolgenti sulla napoletanità.
IL LIBRO:
Nel libro invece combina teatro e realtà, non solo ricostruendo la cronologia dei fatti più curiosi e originali che hanno scandito la sua carriera, ma delineando un vivido ritratto di sé e di chi con lui ha collaborato. Alterna retroscena a volte indiscreti della sua vita artistica ad attimi di intime riflessioni mediante la descrizione di personaggi, incontri, spettacoli, tensioni, applausi e tutto quello che si nasconde dietro il palcoscenico.


Recensioni:

'Rivieccio racconta i suoi trent'anni di palcoscenico e di video con un'ironia, un gusto del dettaglio, una sapienza di vita e di giudizio che, secondo me, sono la cifra essenziale dell'intelligenza napoletana. [...] non possiede soltanto il senso della misura, l'autoironia, il gusto della battuta – che del resto, come attore comico, è il suo pane – è anche, forse soprattutto, un formidabile e attento osservatore. Questo libro fa presente un repertorio ricchissimo, travolgente, spesso esilarante, degli incontri che il figlio di un poliziotto in pensione (ma dolcissimo) ha avuto in sorte nei trent'anni di carriera: teatri e studi televisivi naturalmente, ma poi attori, cantanti, 'soubrettes', registi, autori, agenti pubblicitari e soprattutto alberghi, ristoranti, treni'.
Antonio Ghirelli, giornalista.


'Questo libro di Gino Rivieccio è anche il diario di bordo di una generazione di incontri, di tanti grandi protagonisti che ha conosciuto e con cui ha collaborato. [...] Una specie di ponte su cui Gino uomo e Gino attore si incontrano. Ogni capitolo è una specie di messaggio nella bottiglia che Rivieccio ha affidato alla battigia del cuore: quella dei lettori, degli intellettuali, dei ragazzi, dei cronisti, dei garzoni, dei portieri; ma soprattutto dei napoletani che ama e che lo amano'.
Mario Esposito, giornalista.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.