ORTO BOTANICO - VALORI DI NAPOLI

VdN-OrtoBotanicopTitolo: Orto Botanico.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Bruno Menale, Edoardo Pinto, Maria Rosaria Barone Lumaga, Paolo Casoria.
Coordinatore Scientifico: Prof. Paolo De Luca.
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 70 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

Nel cuore di Napoli, un'oasi di verde tra le più importanti d'Europa, che vale la pena di conoscere e salvaguardare. Gli orti botanici possono essere considerati dei veri e propri "musei viventi'': la differenza, rispetto ai musei tradizionali, sta nel tipo di patrimonio collezionato e custodito.
L'Orto Botanico di Napoli di circa 12 ettari, con 10.000 specie vegetali e quasi 25.000 esemplari presenti, è uno tra i primi in Europa. La sua collezione di Cycadales è tra le più importanti a livello mondiale; gli esemplari di Encephalartos woodii Sander; qui presenti, sono una specie in estinzione, ne esistono, al momento, venti in tutto il mondo, e originano proprio dall'Orto Botanico di Napoli, dove furono introdotte dal suo fondatore Michele Tenore, portati dalla Tanzania, dove questa pianta veniva sistematicamente distrutta perchè 'portava male'. Tra i capitoli più avvincenti: il castello seicentesco; il Felceto; l'area delle Gimnosperme; l'Agrumeto; il Deserto; la Serra Monumentale; le Serre Califano; la Stazione sperimentale di Piante Officinali; il Museo di Paleobotanica ed Etnobotanica...Un viaggio fantastico, alla scoperta di aspetti meravigliosi ed insospettati della natura.

Indice degli argomenti:
Notizie sugli orti botanici ·L'Orto botanico di Napoli ·La planimetria dell'Orto botanico di Napoli ·Il castello seicentesco ·Il felceto ·L'area delle Gimnosperme ·L'agrumeto ·Il deserto ·La serra monumentale Merola ·Le serre Califano ·La stazione sperimentale per le piante officinali ·Il Museo di Paleobotanica ed Etnobotanica.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.