IL MUSEO CIVICO FILANGIERI - VALORI DI NAPOLI

VdN-MuseoFilangieripTitolo: Il Museo Civico Filangieri.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Nadia Barrella
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 36 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

Ciò che caratterizza il Museo Filangieri è l'idea basilare del suo fondatore: il museo inteso come strumento didattico, luogo di studio e di crescita della città. E grazie alle collezioni del museo, l'intera vicenda culturale di Napoli può essere ricostruita attraverso i dipinti del Giordano, di de Ribera, Mattia Preti ed altri; le porcellane di produzione partenopea, di cui il pavimento maiolicato della Sala Agata rappresenta una delle più belle espressioni artistiche del Museo Artistico - Industriale delle Scuola Officina di Napoli ; la raccolta sebbene modesta, ma preziosa, della locale arte presepiale, per poi spaziare alla collezione di armi, porcellane e monete, provenienti da ogni parte del mondo e terminare con l'imponente raccolta di manoscritti e pergamene nella biblioteca del museo.
La visita in video dell'intero museo è una meravigliosa testimonianza del profondo amore della famiglia Filangieri per la storia e la città di Napoli.

Indice degli argomenti:
·L'arretramento di Palazzo Como
·La fondazione del Museo
·Gaetano Filangieri
·Le collezioni del Museo
·La sala Carlo Filangieri
·La collezione di armi
·La sala Agata
·Le collezioni di spade e spadini
·Lo scoglio presepiale
·Le pitture
·La collezione di porcellane e biscuits
·La Biblioteca.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.