IL MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE. L'APPARTAMENTO REALE. VOLUME 2 - VALORI DI NAPOLI

VdN-MuseodiCapodimonte2pTitolo: Il Museo di Capodimonte . L'Appartamento Reale, volume 2
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Linda Martino, a cura di Nicola Spinosa
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 78 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90
Quello di Capodimonte è un museo nel quale tornare e ritornare ancora: la sua vastità, la ricchezza delle collezioni, infatti, offrono al visitatore mille possibili percorsi, itinerari diversi e vari. Questo numero è un approfondimento sull'Appartamento reale, per non dimenticare che Capodimonte è soprattutto una grandiosa reggia!
Il recente riordino dell'Appartamento Reale del Palazzo di Capodimonte, formato da alcune sale sul fronte orientale al piano nobile, ha puntato ad una valorizzazione della funzione residenziale dell'edificio. Il percorso si snoda tra grandiosi saloni che impressionano per la raffinatezza degli arredi: i grandi lampadari, la mobilia sette-ottocentesca, i dipinti 'di famiglia', gli orologi, i camini neoclassici. Tutto concorre a ad evocare l'antico carattere di residenza di corte e la memoria dei regnanti che vi abitarono, dai Borboni ai Savoia.

Nell'Appartamento Reale, adorno di porcellane, bronzi, avori e maioliche, nonché del pavimento marmoreo prelevato dalla villa di Tiberio a Capri, si possono ammirare il Salottino di porcellana della regina Maria Amalia di Sassonia, eseguito dalle manifatture di Capodimonte per ordine di Carlo di Borbone, oppure la camera da letto di Francesco I decorata da dipinti con temi pompeiani.

Indice degli argomenti:
Cenni storici
Camera da letto di Francesco I e Maria Isabella di Spagna
Salone della Culla
Sala 32
Sala 33
Sala 34
Sala 37
Il Salone delle Feste
Sala 43
Sala 44
Sala 45
Sala 52
Sala 53
Sala 54
Sala 55
Salone Camuccini
Sale 57-58
Sala 59
Sala 60
Sale 35-36
Armeria Farnesiana
Armeria Borbonica

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.