IL MUSEO PIGNATELLI - VALORI DI NAPOLI

VdN-Museo_Pignatelli_pTitolo: Il Museo Pignatelli.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Angela Tecce
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 66'
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

Nella costellazione di siti e monumenti poco gettonati dagli itinerari turistici nazionali ed internazionali e, purtroppo, sconosciuto perfino a molti napoletani, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes è certamente significativo, oltre che per i valori storici e architettonici, anche per gli aspetti culturali che lo caratterizzano. Il complesso, incastonato nella teoria dei Palazzi della Riviera di Chiaia è un particolare esempio di casa-museo, con vocazione spiccatamente culturale.
E' proprio un'oasi di tranquillità, isolato com'è dai rumori della città e della corrente di traffico che scorre nelle immediate adiacenze, dal "giardino all'inglese", anche se di dimensioni limitate. A questi limiti sopperì, con grande maestria, il progetto di Guglielmo Bechi. Qui, numerose essenze arboree ed effetti prospettici, mantengono le linee essenziali della realizzazione originaria.
Ricco e di grande interesse è il fondo librario e particolarissima la raccolta di musica lirica e classica: oltre 4000 incisioni microsolco. Vincolato, per condizione posta nel lascito allo Stato di mantenere integri "la parte rappresentativa, con tutto il suo arredo di mobili, porcellane, bronzi e dipinti", è sempre più frequentemente sede di incontri, mostre, concerti e diverse altre manifestazioni culturali.

Indice degli argomenti:
Introduzione
Cenni Storici
II Giardino
L'architettura della Villa e il suo Appartamento Storico
II Salotto Azzurro
II Salotto Verde
La Sala da Pranzo
La Biblioteca
La Collezione del Banco di Napoli
II Museo delle Carrozze

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.