MURA E CASTELLI. CASTEL DELL'OVO - CASTEL NUOVO - CASTEL SANT'ELMO - VALORI DI NAPOLI

VdN-MuraeCastellipTitolo: Mura e Castelli.
Castel dell'Ovo - Castel Nuovo - Castel Sant'Elmo
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Leonardo Di Mauro
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 80 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

La storia di Napoli raccontata attraverso i suoi castelli, ben cinque in origine. Alcuni furono distrutti, ma percorrendo le strade della città è possibile imbattersi nelle mura e nelle torri che un tempo li costituirono.
Restano intatti tre castelli a ricordo delle casate che si avvicendarono al potere. Castel dell'Ovo, isolato nel mare, è uno dei monumenti più caratteristici e pittoreschi di Napoli; Castel Nuovo, il più solenne e prestigioso, carico di memorie storiche; Castel Sant'Elmo, colossale, esemplare perfetto dell'architettura militare del cinquecento, simbolo stesso della città fino a quando il Vesuvio, dopo l'eruzione del 1631 non si impose a caratterizzare l'immagine stessa di Napoli.

 

Indice degli argomenti:
Introduzione
Castel Nuovo - cenni storicil - 'Arco di Trionfo aragonese - la Sala dei Baroni - la Cappella Palatina - il Museo Civico
Castel Sant'Elmo - cenni storici - la struttura
Castel dell'Ovo - cenni storici - la struttura - i Romitori
Altri Castelli
Porte e Mura

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.