MURA E CASTELLI. CASTEL DELL'OVO - CASTEL NUOVO - CASTEL SANT'ELMO - VALORI DI NAPOLI

VdN-MuraeCastellipTitolo: Mura e Castelli.
Castel dell'Ovo - Castel Nuovo - Castel Sant'Elmo
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Leonardo Di Mauro
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 80 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

La storia di Napoli raccontata attraverso i suoi castelli, ben cinque in origine. Alcuni furono distrutti, ma percorrendo le strade della città è possibile imbattersi nelle mura e nelle torri che un tempo li costituirono.
Restano intatti tre castelli a ricordo delle casate che si avvicendarono al potere. Castel dell'Ovo, isolato nel mare, è uno dei monumenti più caratteristici e pittoreschi di Napoli; Castel Nuovo, il più solenne e prestigioso, carico di memorie storiche; Castel Sant'Elmo, colossale, esemplare perfetto dell'architettura militare del cinquecento, simbolo stesso della città fino a quando il Vesuvio, dopo l'eruzione del 1631 non si impose a caratterizzare l'immagine stessa di Napoli.

 

Indice degli argomenti:
Introduzione
Castel Nuovo - cenni storicil - 'Arco di Trionfo aragonese - la Sala dei Baroni - la Cappella Palatina - il Museo Civico
Castel Sant'Elmo - cenni storici - la struttura
Castel dell'Ovo - cenni storici - la struttura - i Romitori
Altri Castelli
Porte e Mura

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.