LANFRANCO E DOMENICHINO NELLA CAPPELLA DI SAN GENNARO - VALORI DI NAPOLI

VdN-LanfrancoeDomenichinopTitolo: Lanfranco e Domenichino nella Cappella di San Gennaro.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Denise Pagano
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 65 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

La Cappella di S.Gennaro è stata definita emblematica del Barocco Napoletano. E, in effetti, la qualità e la quantità delle espressioni artistiche in essa raccolte è semplicemente strabiliante in ogni senso, dagli stucchi agli argenti, dalle pitture ai gioielli.
L'idea di dedicarle un intero numero dei 'Valori di Napoli' è nata in occasione dei restauri del 'Paradiso' il meraviglioso affresco massima espressione dell'arte del Lanfranco, che impegna tutta la volta della cupola. Un'occasione unica ed irripetibile. A mano a mano che i sette piani di tavolati allestiti per il restauro venivano tolti, sono state riprese da distanze minime e nei minimi particolari, la miriade di figure della composizione che culmina nella raffigurazione dell'eterno padre. La scoperte dei significati delle singole raffigurazioni e delle tecniche impiegate dal Lanfranco, possibili solo attraverso questo video.

Indice degli argomenti:
Introduzione ·La Cupola ·La Cappella ·L'Altare Maggiore ·La Decorazione Pittorica (il Domenichino) ·Le tecniche del restauro ·Gli Affreschi ·I Dipinti su rame ·Il Lanfranco ·Il Restauro ·La Tecnica ·L'Iconografia del "Paradisco" ·Il Tesoro.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.