IL DECUMANO INFERIORE: SPACCANAPOLI - VALORI DI NAPOLI

IL DECUMANO INFERIORE: SPACCANAPOLI - VALORI DI NAPOLITitolo: Il Decumano Inferiore: Spaccanapoli.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Gabriella Guida - Lorella Starita
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 77 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90


Non capita tutti giorni di poter passeggiare nel cuore della Napoli più antica con una guida d'eccezione; con i 'Valori di Napoli' si può, comodamente seduti in poltrona. L'edizione video relativa trasporta lo spettatore lungo un percorso che ricalca l'antico Decumano Inferiore. Un frammento della Spaccanapoli che è tra i più interessanti del centro antico per la presenza di fabbriche religiose monumentali e aristocratici palazzi, dove è racchiusa la memoria della città.
Un autentico museo a cielo aperto. Dalla monumentale chiesa del Gesù Nuovo, all'affascinante austerità di Santa Chiara, per poi proseguire lungo il decumano costeggiato dai Palazzi Tufarelli, Carafa, Corigliano e altri ancora, fino a terminare il nostro viaggio lungo la strada che conduce alla chiesa di San Gregorio Armeno, caratterizzata dalla fiorente attività dei "figurari", modellatori di figurine sacre e presepiali, che aggiungono all'itinerario un valore particolarmente emotivo e suggestivo nel periodo natalizio.

Indice degli argomenti:
Piazza del Gesù - La Guglia dell'Immacolata - L'Oratorio dei Nobili e delle Dame - La Casa Professa dei Gesuiti - La Chiesa del Gesù Nuovo - Il Complesso di Santa Chiara - La Chiesa di Santa Marta - Palazzo Filomarino della Rocca - Palazzo Venezia - Palazzo Tufarelli e Palazzo Mazziotti - Palazzo Carafa della Spina - P.zza S. Domenico Maggiore - Palazzo Casacalenda - Palazzo del Balzo - Palazzo Corigliano - La Guglia di San Domenico Maggiore - La Chiesa di San Domenico Maggiore - Le Chiese di Sant'Angelo a Nilo - La Statua del Nilo - La Chiesa di S. Nicola a Nilo - Palazzo Diomede Carafa - La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - Il Monte di Pietà - Le Chiese di San Biagio dei Librai e San Gennaro all'Olmo - La Chiesa di San Gregorio Armeno

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.