CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE D'ARTE DEL BANCO DI NAPOLI - VALORI DI NAPOLI

CapolavoridelBancodiNapolipTitolo: Capolavori della collezione d'arte del Banco di Napoli.
Collana: Valori di Napoli
Autore del testo: Nicola Spinosa
DVD interattivo (italiano, inglese, tedesco) di 65 minuti
Produzione: Napoli, Pubblicomit
Prezzo: Euro 15,90

Un insieme inestimabile di opere e oggetti d'arte che costituisce una prestigiosa testimonianza della civiltà e delle cultura a Napoli dal Cinquecento ai giorni nostri.
Forse non tutti sanno che il Banco di Napoli, ha per molto tempo esercitato oltre all'attività bancaria una funzione culturale di grandissimo rilievo.
La prima, in ambito economico e finanziario, attraverso i suoi oltre ottocento sportelli bancari; la seconda, meno nota, ma non meno impegnata, si esplicitava in campo culturale, attraverso il finanziamento di prestigiose iniziative come restauri e allestimenti di mostre, e, soprattutto, con l'acquisizione di un rilevante numero di dipinti, sculture, arazzi ed altri oggetti preziosi che costituiscono una delle più importanti collezioni italiane sempre in costante accrescimento.
Questo numero dei Valori di Napoli costituisce una ricchissima selezione dell'immenso patrimonio artistico del Banco di Napoli, ed oltre 90 opere della collezione sono riprodotte a stampa all'interno del relativo opuscolo, a testimonianza della civiltà e della cultura a Napoli ed in Campania dal Cinquecento ai giorni nostri.

Indice degli argomenti:
Cenni Storici
Il Monte di Pietà
La Sede Centrale: I Dipinti Antichi - La Collezione Presepiale - Le opere del Pitloo - L'Ottocento Napoletano - I Dipinti Moderni e Contemporanei
Il Nucleo Storico a Capodimonte: La sezione Antica - L'Ottocento Napoletano - Le Opere di Vincenzo Gemito - Altre Opere dell'Ottocento Napoletano.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.