SAN GENNARO. FEDE, ARTE, MIRACOLO - Mimmo Liguoro, Paolo Jorio

San_Gennaro_Fede_Arte_Miracolo_DVD_pTitolo: San Gennaro. Fede, Arte, Miracolo
Durata Totale: 82'
Disponibilità: No



Il DVD contiene i seguenti filmati:
Titolo: San Gennaro. La vita, il miracolo.
Testi: Mimmo Liguoro.
Regia: Paolo Jorio.
Durata: 20'
Lingua: italiano
La vita del santo è sintetizzata in questo filmato che racchiude il percorso storico e spirituale di San Gennaro, illustrando anche il miracolo della liquefazione del sangue, momento di straordinaria partecipazione popolare.


Titolo: Jesce e.... facci grazia.
Progetto di sceneggiatura, consulenza cinesica ed etnomusicologica: Roberto De Simone.
Regia: Paolo Jorio.
Durata: 42'
Lingua: italiano.
La magia, il mito, il mistero di Napoli sono condensati in questo filmato fortemente voluto dal Maestro Roberto De Simone e dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro per la regia di Paolo Jorio.
A maggio ed a settembre, nei giorni del Miracolo, siedono in chiesa in prima fila, possono parlare al busto di San Gennaro, Gli rivolgono esortazioni a non tardare nel fare il miracolo, frasi tenere che Matilde Serao definì 'vezzeggiativi scherzosi', ma soprattutto cantano. Sono voci che vengono da molto lontano, affondano le profonde radici nel mondo popolare, racchiudono millenni della grande civiltà napoletana e che il Maestro Roberto De Simone ha voluto dipingere in questo straordinario affresco. Il filmato è un documento unico sugli antichi canti delle 'parenti'.

Titolo: La Real Cappella del Tesoro.
Regia e testi: Paolo Jorio.
Durata: 20'
Lingua: italiano
Il filmato è uno straordinario percorso all'interno della Cappella del Tesoro di San Gennaio che, oltre a custodire le reliquie ed il sangue del santo, è uno dei gioielli universali dell'Arte. Ricca di marmi, affreschi, dipinti e altre opere d'arte dei migliori artisti dell'epoca, è sicuramente uno dei monumenti più importanti del barocco napoletano, per l'insieme delle decorazioni che videro la partecipazione di artisti di eccezionale levatura.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.