RAPSODIA NAPOLETANA. dvd + libro - Walter Basile

Rapsodia_Napoletana_pTitolo: Rapsodia Napoletana
Uno straordinario percorso artistico e monumentale nella millenaria storia di un'antica capitale.
Film-documentario su Dvd +libro
Autore/i: Walter Basile
Durata: 2 ore e 30 minuti ca.
Produzione: Edizioni Rainbow, 2009
Collana: Pensieri viaggianti
Anno di produzione: 2009
Prezzo: Euro 17,50
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Sono solo alcuni dei 'Pensieri immaginari' da cui si snoda il percorso artistico e culturale che ci condurrà, attraverso un collegamento ideale e cronologico, in quel dedalo di vicoli ed emozioni umane che è il centro di Napoli, alla ricerca della sua storia, monumenti, leggende, racconti popolari. Scoprire, in un intreccio fantastico e reale al tempo stesso, le magnificenze artistiche che un popolo ha saputo conservare e tramandare fino ad oggi.


Musei, chiese, piazze, vicoli, li vedremo in diverse sfaccettature, con immagini diurne e notturne. Visiteremo luoghi artistici conosciuti e meno conosciuti, dove spesso sono racchiuse opere ignorate dal grande pubblico.

Dalle chiese di San Paolo Maggiore, Santa Chiara, San Domenico Maggiore, alle chiese di SS. Severino e Sossio, Basilica del Carmine, Santa Maria della Sanità, passando per il Gesù Nuovo e la Cattedrale di Napoli.
Entreremo all'interno della Cappella del Tesoro di San Gennaro, del Pio Monte della Misericordia, visiteremo le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso per mostrarveli come mai prima d'ora. E ancora: Museo Archeologico Nazionale, Castel dell'Ovo etc.
E' un'opera completa e divertente, arricchita da un esauriente commento parlato, scritto e musicale (musica pop - new age farà da sottofondo all'esposizione). Si articolerà in diverse sezioni ( Musei, chiese, piazze, pensieri immaginari, leggende, teatri), ciascuna della quali elencherà i siti che si illustreranno.

Si rivolge agli appassionati dell'arte e cultura napoletana, amanti della sue tradizioni e ai turisti in generale. Ma vista la sua impostazione è un valido strumento didattico-divulgativo adatto alla diffusione nelle scuole.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.