I FUCANOLI

I_Fucanoli_DVD_pTitolo: I Fucanoli.
Paese, Anno: Italia, gennaio 2008
Regia: Ivan Vincenzo Cozzi - Isabella Moroni
Disponibilità: Normalmente disponibile
Numero dischi: 1
Genere: Documentario
Produzione: Progetto multimediale dell'Associazione Teatrale The Way to the Indies
Dati tecnici DVD: DVD durata di 1 h e 39 minuti confezionato in DVD bo' trasparente completo di copertina
PAL Area 2
Lingua audio: Italiano
Contenuti:  Il menù DVD
                   Il Documentario - I Protagonisti - I Fucanoli - Le Interviste - S. Antonio nell'Arte - Crediti
Booklet di 51 pagine:
Presentazione - S. Antonio Abate: vita, opere, simbologie - Breve storia della città di Campagna - La tradizione dei Fucanoli
Prezzo: Euro 18,00

 

'E la notte in cui l'inverno mostra il suo cuore, la notte del 17 gennaio, Campagna accende la sua tradizione più arcaica, moltiplicando in tutte le strade il rito del fuoco, il fuoco propiziatorio della nuova stagione, capace di scatenare le forze positive, di sconfiggere le malattie ed esorcizzare l'assalto del maligno.
Sono antiche le feste dei fuochi, antiche e legate alle dee madri romane, celtiche... d'ogni luogo.'


I 'Fucanoli', sono un rito antichissimo dalle origini pagane che si sposa con la processione di Sant'Antonio Abate lungo le strade e nei rioni della città di Campagna (Salerno). Il percorso è segnato da tanti falò, grandi cataste di legna, vecchi tronchi d'olivo ormai secchi, ramoscelli e ciocchi, un fuoco che scoppia e sale e vortica, avvolge i passanti in una folata di calore insopportabile, lotta con forza ed allegria contro il vento gelato.

Il progetto multimediale 'I Fucanoli' è una raccolta di testimonianze, memorie e tradizioni che getta uno sguardo completo ed articolato sulla manifestazione utilizzando due punti di vista che si integrano e si supportano l'un l'altro: il folklore e l'antropologia culturale; si pone l'obiettivo di diffondere anche al di fuori dei confini del territorio di Campagna il senso e la storia della manifestazione nella sua interezza e nel suo intreccio di simbologie sacre e profane.

 

 

THE WAY TO THE INDIES - ARGILLATEATRI è un'associazione teatrale libera e indipendente; un teatro prezioso, dalle poetiche molteplici e sfaccettate; un laboratorio permanente di ricerca, formazione e produzione teatrale attivo negli scambi artistici, nell'ideazione e realizzazione di rassegne, workshop e di progetti culturali; un centro di documentazione con una Biblioteca pubblica.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.