LE DONNE COL FUCILE. Brigantesse dell'Italia postunitaria - Domenico Scafoglio, Simona De Luna

le_donne_col_fucile_erano_tante DVD 1: Le donne col fucile - Brigantesse dell'Italia postunitaria
DVD 2: Erano tante - Anagrafe delle brigantesse dell'Italia postunitaria
Documentario storico - antropologico
Autore/i: Domenico Scafoglio, Simona De Luna
In collaborazione con: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Laboratorio Antropologico - La Rete, Associazione per l'integrazione dei saperi antropologici, letterari, filosofici e psicologici.
Montaggio: Rosario Caserta
Durata del DVD 1: 21' 03"
Durata del DVD 2: 32'08"
Anno di produzione: 2011
Disponibilita': No

DVD 1: Le donne col fucile - Brigantesse dell'Italia postunitaria
Questo documentario rivela per la prima volta la presenza delle donne nella guerriglia postunitaria, nota come "brigantaggio" (1860-1870), illustrandone il ruolo, la funzione, la condizione di protagoniste e vittime, entrate nella leggenda e nelle narrazioni letterarie. La loro vicenda, ricostruita attraverso lunghe e minuziose ricerche di archivio, costituisce un capitolo inedito, di eccezionale importanza, della storia delle donne e al tempo stesso getta una luce nuova sulla storia del  "brigantaggio", rimediando ai vuoti e ai silenzi della storiografia ufficiale, che ha sistematicamente trascurato di conferire la giusta rilevanza all'esistenza delle brigantesse in uno dei momenti più drammatici della vita nazionale italiana.
DVD 2: Erano tante - Anagrafe delle brigantesse dell'Italia postunitaria
II documentario è arricchito dall'anagrafe delle brigantesse dell'Italia postunitaria, che restituisce la vastità e l'intensità della partecipazione femminile alla guerriglia brigantesca. Questi brevi profili rivelano per la prima volta elementi fondamentali per la conoscenza di queste vite e di queste storie: l'età, sempre giovanissima, la fedeltà agli uomini e alle bande, la partecipazione attiva, gli amori e le passioni di una generazione di donne che vissero un'esperienza assolutamente straordinaria.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.