GOUACHES NAPOLITAINES. RIPRODUZIONI

QuadrImmNella seconda meta' del '700 l'Arte napoletana si è arricchita di un nuovo e suggestivo capitolo: la pittura a' la gouache. Essa fu pittura d'occasione, legata ad un particolare fenomeno turistico: Il Grand Tour.
Colti visitatori giungevano da tutta Europa per visitare Napoli e per godere delle sue bellezze artistiche e naturali. Questi ricchi e raffinati turisti richiedevano al mercato locale souvenirs di viaggio, grazie ai quali conservare per sempre, oltre alla memoria di luoghi suggestivi, anche le emozioni visive e sentimentali suscitate dalla loro esperienza di viaggiatori.
A tale richiesta nulla sembrò adattarsi meglio delle gouaches napolitaines, dipinti di ridotte dimensioni realizzati per l'appunto con la tecnica pittorica a' la gouache.
Essi costituirono una valida alternativa, economicamente vantaggiosa, alle grandi tele da collezione.



Elemento caratterizzante delle gouaches napolitaines era l'evidente intento testimoniale, tramite il quale venivano riprodoti con estrema fedelta', oltre a luoghi e paesaggi caratteristici, anche avvenimenti storici, scene popolari, cerimonie e danze tipiche.
Il ruolo di testimone diretto, tuttavia, non veniva espresso passivamente, ma lasciava ampio spazio alla capacita' artistica dell'autore.
BorgoMarTali incantevoli dipinti conservano ancora oggi immutato il fascino di allora, specie nella suggestiva aura sognante di cui sono pervasi. Le gouaches napolitaines, piccole e discrete compagne di viaggio, riproducono non soltanto l'immagine di un luogo visitato,, ma anche e soprattutto un'atmosfera emozionale e sentimentale irripetibile.
Per non disperdere la forza di questo impatto e per rinnovare la piacevolezza di questi piccoli gioielli, è nata una serie di miniature a tiratura limitata. Ciascuna miniatura è stata gradevolmente incorniciata e riposta in un cofanetto di elegante fattura.
Cornice in radica lucida; elegante cofanetto chiuso con nastrino di seta.
Le dimensioni dei quadretti sono cm 14 x 8.

Disponibilità: Non più in vendita prsso la nostra libreria

Altri soggetti della serie:


Napoli da Mergellina.
Napoli da Posillipo.
Napoli dalla Marinella.
Napoli - Veduta di Villa Ruffo a Capodimonte.
Napoli - La Darsena con il Castelnuovo.
Napoli - Castel dell'Ovo.
Napoli - Santa Lucia.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.