LIVE IN JAPAN - Officina Zoè

Officina_Zoe_Live_in_Japan_pTitolo: Live in Japan.
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Officina Zoè
Produzione: Polosud Records
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 14,50
Prezzo in promozione: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio 

Nata all'inizio degli anni novanta, quindi ben prima dell'esplosione modaiola di taranta e simili, l'Officina Zoè festeggia nel 2007 il decennale del proprio esordio discografico (Terra, 1997) con un disco dal vivo registrato durante il tour giapponese del giugno scorso. Due date, a Tokio e Kyoto, qui riassunte in un lavoro prettamente antologico che illustra alla perfezione il carattere tradizionale della musica del gruppo, attento a riproporre il repertorio della pizzica salentina rispettandone i codici e l'immaginario. Nessuna avventurosa contaminazione quindi ma un approccio che, grazie anche alle ottime doti esecutive, punta tutto sull'atavica potenza comunicativa di uno stile che fa della visceralità e del ritmo i propri baluardi.
L'Officina rivisita una manciata di tradizionali (tra i quali Santu Paulu, Kaly nifta, una rallentata e dolente Lu rusciu de lu mare) a cui aggiunge quattro brani autografi: l'inedito Ulìa bessu e poi Menevò, la bellissima Don Pizzica e Ijentu, questi ultimi tre ripresi dalle colonne sonore di due film di Edoardo Winspeare, Il Miracolo e il pluripremiato Sangue Vivo (opera fondamentale per chiunque voglia capirci davvero qualcosa sulla cultura salentina e i propri suoni).
Il pubblico giapponese sembra apprezzare, anche se appare del tutto bizzarro che assista al concerto completamente fermo - così ci pare di capire dalla registrazione. Ma d'altra parte la distanza, geografica e soprattutto culturale, è tanta e le tredici tracce di Live in Japan rimangono soprattutto un sostanzioso punto d'avvio per chi voglia conoscere uno dei migliori ensemble folk del nostro Paese.

Da "Songwriters" 20 Maggio 2008

 

Elenco dei brani:
Santu Paulu
La carrozza
Pizzica Tarantata
Ulìa bessu (De Dominicis - Marzo)
Don Pizzica (C. Marzo - Marzo/Pisanello/De Nicola)
Ijentu
T'amai
Kali Nifta
Sale
Lu rusciu de lu mare
Menevò (C. Marzo)
Nia, nia nia
Santu Paulu II

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.