SHOWMEN 2

showmen_2Titolo: Showmen 2
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Showmen 2
Produzione: B.B.B.
Anno di produzione:
Prezzo: Euro 16,00
Prezzo in offerta: Euro 12,00
Disponibilità: 1 esemplar2

Gli Showmen 2 erano un gruppo di rock progressivo italiano.

Nati dalle ceneri degli Showmen, nei quali militavano James Senese e Franco Del Prete, e grazie all’inserimento di altri strumentisti, nel 1972 si formano gli Showmen 2, gruppo napoletano di rock progressivo. Questo cd contiene le tracce originali presenti sull'unico vinile prodotto dal gruppo.

 

La loro prima apparizione dal vivo risale allo stesso anno al Festival Pop di Genova dove riscuotono un buon successo, che li porta alla pubblicazione, sempre nel 1972, del loro unico LP dal titolo omonimo, dopo aver firmato un contratto con la B.B.B., casa discografica napoletana di proprietà di Antonio Taccogna.

L’album passa inosservato, nonostante la buona musica proposta dalla band, a metà strada tra il prog e il rock con venature jazz date dalle notevoli abilità ai fiati di James Senese.
Di conseguenza il gruppo dirotta i propri orizzonti musicali dando vita alla band jazz-rock dei Napoli Centrale.


Curiosità:
Esiste un cd intitolato "Napoli Centrale featuring James Senese" che corrisponde, nei titoli dei pezzi, in tutto e per tutto all'album degli Showmen 2. Ma... è suonato ed arrangiato in maniera persino migliore della versione pubblicata su lp. Le sonorità sono ancora chiaramente anni '70, per cui non si tratta di una nuova edizione riveduta e corretta... In realtà successe che il buon diavolo proprietario della BBB, al momento di creare il master del disco nel 1972, sbagliò i nastri e diede alle stampe il provino del disco e NON la versione definitiva registrata dal gruppo. Non si sa bene perchè il gruppo non disse niente; forse pensavano che il loro promo fosse migliore della versione definitiva, chissà, o forse la versione definitiva, lunga 50 minuti, poteva avere qualche problema di stampa su vinile...fatto sta che il disco ufficiale uscito in commercio all'epoca è in realtà un promo e non la versione definitiva. Quest'ultima appare solo in questo cd.
Alcune delle informazioni contenute in questa scheda sono tratte dal sito web discogs.com

I Musicisti:
James Senese (sax, flauto, percussioni, voce)
Gianmichele Mattiuzzo (tastiere, voce)
Mario Archittu (trombone, piano)
Piero Alonso (chitarra)
Giuseppe "Pepè" Botta (basso, voce)
Franco Del Prete (batteria, percussioni)

Elenco dei brani:
Abbasso Lo Zio Tom     6:54     
Amore Che Fu     8:22     
Epitaffio     7:16     
Corri Uomo Corri     7:10     
E La Vita Continua     4:49     
Ma Che Uomo Sei     7:32

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.