Franco Del Prete, Sud Express - L'ULTIMO APACHE

Sud_Express_p

Titolo: L'ultimo Apache.
Autore/i: Franco Del Prete, Sud Express
Produzione: SuonidelSud - Rai Trade
Anno di produzione: 2009
Prezzo: Euro 15,00
Prezzo in offerta: Euro 13,50 (Sconto: 10%)
Disponibilità: Limitata

Dire dei Sud Express è dire del nuovo progetto musicale di Franco Del Prete, figura centrale nella storia della musica napoletana che con gli Showmen, prima, e i Napoli Centrale, poi, ha fatto da battistrada al cosiddetto Neapolitan Power. Autore di brani cantati, tra gli altri, da Lucio Dalla e Gino Paoli, batterista dal drumming potente ed espressivo già al fianco di Pino Daniele, con rinnovata energia ed ispirazione Franco Del Prete ha messo in piedi una band che ne asseconda alla perfezione il suo talento di artigiano di periferia.  
'L'ultimo apache' è la fotografia fedele ed appassionante della nuova avventura di questo ragazzino di sessant'anni.

Tredici canzoni per tredici storie di vita vissuta raccontate con la sensibilità di chi ama vedere le cose dal basso, lasciando spazio all'anima ancor prima che alla mente.

C'è il treno 'Sud Express', pieno zeppo di gente onesta che da cento anni non arriva alla meta; c'è 'L'ultimo apache', indiano metropolitano che sfida addirittura S.Gennaro per un po' di giustizia; c'è 'Maria Maddalena', con la sua scelta radicale di cambiare la propria esistenza per amore; c'è il contadino 'Zi' Nicola' che vuole essere ballerino spagnolo anziché emigrante; c'è 'Veleno' che scorre nelle vene di chi ti vuole più bene.

 

Elenco dei brani:
1) Sud Express
2) 'A terra mia
3) Jesce sole
4) Maria Maddalena
5) Zi Nicola
6) Veleno
7) Vene e va
8) L'ultimo apache *
9) Pe n'ora d'ammore
10) 'A vita pò cagnà
11) 'A musica mia che r'è *
12) Pappece, pullece, pimmece
13) Vita mia

 

I Musicisti:
Franco Del Prete - batteria
Paola Damiano - voce
Piero Gallo - mandolina, chitarre
Francesco Iadicicco - basso, chitarra classica, charango, tastiere
Salvatore Lampitelli - chitarra ritmica, cori
Francesco Del Prete - percussioni
Raffaele Vitiello - chitarra elettrica

Con la partecipazione speciale di Raiz (voce in 13); Daniele Sepe (sax soprano in 13); Ernesto Vitolo (tastiere in 13); Sasà Mendoza (fisarmonica in 10); Corrado Paonessa (chitarra classica in 1,2,5 e 7)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.