BIONDO ERA BELLO - Mario Tobino

BIONDO ERA BELLO - Mario TobinoAutore: Mario Tobino
Curatore:
Titolo: Biondo era bello
Romanzo
Prima edizione
Descrizione: Volume con copertina rigida, titoli in oro sul dorso; con sovracoperta, di cm 20 x 13; 195 pagine; sovracoperta con piccole abrasioni; tagli e pagine lievemente ingialliti
Luogo, Editore, data: Milano, Mondadori, agosto 1974
Collana: Scrittori italiani e stranieri
ISBN: 
Condizioni: In ottime condizioni
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Dante Alighieri è il personaggio di cui Mario Tobino narra qui la vita. Poetica devozione e intima familiarità ispirano le pagine di Biondo era bello. Nasce, la familiarità, dalle radici che l'arte di Tobino affonda in una Toscana rissosa e gentile, vivace e violenta, le cui linfe nutrirono la poesia dantesca; nasce dall'amore per quello spirito borghese realistico del Due-Trecento che in Dante si appropria delle più alte astrazioni e speculazioni intellettuali senza tuttavia smarrire la vitale osmosi con beni e fazioni di municipi, di borghi, di castelli.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.