LAVORI DELLA R. MADRE L. LA SEBEZIA ALL'ORIENTE DI NAPOLI - Primo Grado Simbolico o Apprendista Libero Muratore - Giovanni Marischi

lavori della r madre l la sebezia all oriente di napoliAutore: Giovanni Marischi
Titolo: Lavori della R. Madre L. La Sebezia all'Oriente di Napoli
Sottotitolo: Primo Grado Simbolico o Apprendista Libero Muratore
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 52 pagine.
Luogo, Editore, data: Acireale (CT), Tipheret, 2015
Collana: Beth
ISBN: 9788864963761
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Dopo il 1860 anche se numerose e profonde erano le divisioni in seno alla Massoneria italiana (specie per le rivalità fra il Rito Scozzese e il neonato Rito Simbolico Italiano, oltre che fra i diversi Supremi Consigli, sedenti nelle antiche capitali degli staterelli italiani) si andava sentendo sempre più l’esigenza di riunire ciò che era sparso.
In tal senso, tralasciando le vicende, non sempre nobili ed eroiche dei Massoni italiani, soccorre la pubblicazione dei primi rituali italiani a stampa. Uno di questi viene pubblicato a Napoli, nel 1864, sotto il titolo di Lavori della R∴ Madre L∴ La Sebezia All’Or∴ di N∴ – Primo Grado Simbolico o App∴ L∴M∴ – A Napoli Stamperia e Cartiere del Fibreno – Strada Trinità Maggiore n° 26 -1864. Il libriccino consta di 52 pagine, e riporta una Prefazione, una “Protesta”, il Rituale per l’apertura dei lavori, un Catechismo a domande e risposte, che occupa la massima parte del libriccino, poi la chiusura de’ Travagli.
Le pagine successive sono dedicate ai Banchetti o agapi. Inoltre troviamo una “Osservazione necessaria sopra i sette brindisi ordinari”, diverse prescrizioni pratiche, e la “Spiegazione di alcuni Misteri relativi al grado di Apprendista L∴M∴. Infine un’Appendice.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.