ORIGINE DEL RITO DI MEMPHIS E MISRAIM - Jean Bricaud

origine del mito di memphis e misraim jean bricaudAutore: Jean Bricaud
Titolo: Origine del Rito di Memphis e Misraim
A cura di Mauro Cascio
Prefazione di Gabriele La Porta ed Enrico Senatore 
Descrizione: Volume in formato 8°; 72 pagine.
Luogo, Editore, data: Acireale (CT), Tipheret, 2015
Collana: Gevhura
ISBN: 97888664962504
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio


L'Ermetismo è una via iniziatica tutta mediterranea, tenuta a battesimo in Egitto, si è poi data, come corrente sapienziale, al neoplatonismo per splendere a riaffermarsi nella cultura che conta nel Rinascimento, con Marsilio Ficino e Pico della Mirandola.


Giordano Bruno è il suo interprete più geniale e riconosciuto. Agli inizi del Settecento la sua storia si intreccia, a Napoli, con quella della Massoneria dando origine a quello che diventeranno i Riti di Memphis e Misraïm. Impossibile stare dietro a tutte le filiazioni. Bricaud (e Constant Chevillon, che ha completato il lavoro) tentano una sintetica ricostruzione fino a Robert Ambelain.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.