I NUMERI - Louis-Claude de Saint-Martin

i numeri louis claude de saint martinAutore: Louis-Claude de Saint-Martin
Titolo: I Numeri
A cura di: Ovidio La Pera,
Traduzioni di: Ovidio La Pera
Descrizione: Volume in formato 8°; 120 pagine.
Luogo, Editore, data: Acireale (CT), Tipheret, 2015
Collana: Lamed
ISBN: 9788864963198
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio


La scienza sacra dei numeri o aritmosofia, per Louis-Claude de Saint-Martin, è stata sempre la fonte di ogni conoscenza, e ciò lo si desume, oltre che dalle sue opere in generale, da quanto egli afferma all’inizio del libro «I numeri non sono che la traduzione abbreviata, o la lingua concisa delle verità e delle leggi di cui il testo e le idee sono in Dio, nell’uomo e nella natura.
Si può anche definirli il ritratto intellettuale e orale delle operazioni naturali degli esseri, di quella misura che essi non potrebbero passare senza traviarsi e snaturarsi, il che ha fatto dire a qualcuno che i numeri erano la saggezza degli esseri e ciò che impediva loro di divenire folli». Martinez de Pasqually, primo maestro di L.C. de Saint-Martin, da parte sua, nel suo Trattato sulla reintegrazione degli esseri dice: «È questa virtù dei numeri che ha fatto dire ai saggi di tutti i tempi che nessun uomo può essere sapiente, sia nello spirituale divino, sia nel celeste, terrestre, generale e particolare, senza la conoscenza dei numeri.

Altra cosa è la conoscenza delle leggi della natura spirituale, altra cosa è la conoscenza delle leggi d’ordine e di convenzione degli uomini materiali. Le leggi degli uomini variano come l’ombra, quelle della natura spirituale sono immutabili, tutto essendo innato in esse, fin dalla loro prima emanazione».
Dato il particolare carattere dell’opera che tratta di argomenti molto elevati e complessi, nelle note è data solamente qualche spiegazione qua e là, puramente formale, senza entrare nei meandri occulti della materia e quindi nelle sue significazioni.
Pertanto la sua comprensione, dev’essere frutto dell’intelligenza individuale del lettore, chiamato in questo caso come non mai, ad un impegno di particolare portata di tipo meditativo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.