FRANCO BATACCHI. CARTA A MANO

Franco Batacchi. Carta a mano. Catalogo di mostraTitolo: Franco Batacchi. Carta a mano
Catalogo della mostra. Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III"- Napoli, 21 aprile - 9 maggio 2009
Testo di Mauro Giancaspro
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23,5 x 16,5); 72 pagine. 40 illustrazioni a colori e 2 in b/n
Luogo, Editore, data: Montebelluna (TV), Il Sogno di Polifilo, 2009
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Da sempre impegnato sul fronte della manualità, Franco Batacchi porta a Napoli, nelle prestigiose sale espositive della Biblioteca Nazionale in Piazza Plebiscito, una selezione dei suoi dipinti su fogli di preziosa carta che egli stesso realizza presso un laboratorio bolognese. L’artista veneziano – che quest’anno è stato invitato da Luciano Caramel ad esporre nella grande mostra “Porto d’Arti”, evento collaterale della 53ma Biennale – sostiene che la preparazione del fondo costituisce il cinquanta per cento del lavoro necessario all’esecuzione dell’opera.

Spesso accade che la cromia e la matericità del supporto cartaceo, che talora raggiunge spessori di alcuni centimetri, suggeriscano forme e dinamiche. I temi sono quelli ormai famosi, prediletti da Batacchi: la Nuova Venere Italica, le Danze, gli Archetipi; a questi si aggiunge un trittico, ispirato ai racconti dello scrittore Dino Buzzati. La grande mostra di Napoli, inserita nelle manifestazioni della Settimana della Cultura, è documentata da questo catalogo edito da Il Sogno di Polifilo, con un testo di Mauro Giancaspro.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.