VISIONI D'OLTREMARE. Allestimenti e politica dell'immagine nelle esposizioni coloniali del XX secolo - Giovanni Arena

visioni_oltremareAutore: Giovanni Arena
Titolo: Visioni d'oltremare
Sottotitolo: Allestimenti e politica dell'immagine nelle esposizioni coloniali del XX secolo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23,7 x 16,7); 238 pagine + 26 non numerate; 16 tavole a colori fuori testo, 113 illustrazioni in b/n nel testo e fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Fioranna, settembre 2011
Collana: Arti Decorative. Percorsi del Novecento. N. 2
ISBN: 9788897630029
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': Limitata

Il volume propone una lettura critica delle rassegne espositive degli anni Venti e Trenta del Novecento di ambito coloniale: dalle Fiere campionarie di Tripoli alle esposizioni coloniali in Italia e in Europa con particolare attenzione alla Mostra Triennale delle terre italiane d'Oltremare.
Queste esposizioni, caratterizzate da architetture, opere artistiche e ricostruzioni d'ambiente che dovevano amplificare la dignità e la potenza delle nazioni colonialiste, ci informano del mondo di cui sono state espressione.

Giovanni Arena è dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e la valorizzazione dei beni colturali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Le sue ricerche si concentrano su percorsi interdisciplinari tra arte, museologia e restauro.
Nel 2009 ha presentato parte di questo lavoro al convegno internazionale L'art e la notion de civilisation presso l'Università di Montréal

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn