VISIONI D'OLTREMARE. Allestimenti e politica dell'immagine nelle esposizioni coloniali del XX secolo - Giovanni Arena

visioni_oltremareAutore: Giovanni Arena
Titolo: Visioni d'oltremare
Sottotitolo: Allestimenti e politica dell'immagine nelle esposizioni coloniali del XX secolo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23,7 x 16,7); 238 pagine + 26 non numerate; 16 tavole a colori fuori testo, 113 illustrazioni in b/n nel testo e fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Fioranna, settembre 2011
Collana: Arti Decorative. Percorsi del Novecento. N. 2
ISBN: 9788897630029
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': Limitata

Il volume propone una lettura critica delle rassegne espositive degli anni Venti e Trenta del Novecento di ambito coloniale: dalle Fiere campionarie di Tripoli alle esposizioni coloniali in Italia e in Europa con particolare attenzione alla Mostra Triennale delle terre italiane d'Oltremare.
Queste esposizioni, caratterizzate da architetture, opere artistiche e ricostruzioni d'ambiente che dovevano amplificare la dignità e la potenza delle nazioni colonialiste, ci informano del mondo di cui sono state espressione.

Giovanni Arena è dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e la valorizzazione dei beni colturali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Le sue ricerche si concentrano su percorsi interdisciplinari tra arte, museologia e restauro.
Nel 2009 ha presentato parte di questo lavoro al convegno internazionale L'art e la notion de civilisation presso l'Università di Montréal

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.