VOLAPIE'. La Spagna torera dal Cid al Cordobès - Max David

VOLAPIE'. La Spagna torera dal Cid al Cordobès - Max DavidAutore: Max David
Curatore:
Titolo: Volapie'
Sottotitolo: La Spagna torera dal Cid al Cordobès
Seconda edizione
Descrizione: Volume con copertina rigida, titoli in oro sul dorso e sovracoperta, in formato 8° (cm 19 x 11,5); 347 pagine; 20 pagine di illustrazioni in b/n fuori testo; fioriture ai tagli
Luogo, Editore, data: Milano, Bietti, 1970
Collana: Caleidoscopio
ISBN: 
Condizioni: Usato. In ottime condizioni
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: 2 esemplari

 


richiedi informazioni

La corrida è, ovviamente, il tema fondamentale di Volapie'; tuttavia è pur sempre la Spagna, la vera Spagna nel suo complesso storico, sociale e spirituale che vi predomina. Volapie' era, in origine, di novecento pagine. Max David, dopo aver impiegato tre anni a scriverlo, ne ha impiegati altri nove per tagliare le cinquecento pagine che potevano interessare solo un limitato numero di studiosi o di appassionati e per aggiornarlo fino ai toreri dei nostri tempi, ma la parte sostanziale dell'opera, quella cioè che introduce il lettore negli aspetti più intimi, più sacrali e più segreti della corrida, è rimasta pressoché invariata.
Hemingway, che della tauromachia era considerato un grande esperto, dopo la lettura del manoscritto ebbe a dire all'autore: "Ti invidio. Avrei voluto saperle io tante cose".

Al lettore non sfuggirà l'efficacia dell'excursus storico col quale l'autore lo prepara alla comprensione del fenomeno corrida, anche nei suoi aspetti tecnici e, per così dire, meccanici. Per questo Volapie', oltre al suo valore letterario, può considerarsi senz'altro la guida, il "manuale" più valido per chi non intenda limitare la propria conoscenza alla solita Spagna, convenzionale e turistica.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.