Aristotele - LA METAFISICA. Collana UTET "I CLASSICI DELLA FILOSOFIA"

Collana UTET "I Classici della Filosofia"Autore: Aristotele
Curatore: Carlo Augusto Viano
Titolo: La Metafisica
Sottotitolo:
Descrizione: Volume rilegato in tela con titolo e fregi in oro sul dorso, in formato 8° (cm 24 x 15); 792 pagine; 8 tavole fuori testo
Luogo, Editore, data: Torino, UTET, 1974
Collana: I Classici della Filosofia. A cura di Nicola Abbagnano
ISBN:
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


La metafisica, opera appartenente al gruppo degli scritti esoterici di Aristotele, è composta da quattordici libri ed è stata risistemata tre secoli dopo la morte del filosofo da Andronico di Rodi. Con il titolo metafisica attribuito non da Aristotele, ma dai suoi discepoli è tramandata una raccolta di testi, composti in tempi diversi e da punti di vista differenti, incentrati sulla scienza teoretica, che il filosofo considerava la più alta e importante. Il termine metafisica (ta metá ta physiká), infatti, si presta a più interpretazioni, come ciò che viene dopo la fisica , intendendo che il suo studio dovrebbe seguire quello della fisica, o come ciò che è più importante della fisica, dal momento che tratta problemi più fondamentali fornendo risposte più rilevanti. Aristotele indicò questa scienza con nomi diversi teologia, sapienza, filosofia prima (in contrapposizione alla fisica che è la filosofia seconda) e la definì in quattro modi: studio delle cause e dei principi primi, studio dell essere in quanto essere; studio della sostanza; studio di Dio e della sostanza immobile. Il suo oggetto d indagine è dunque la realtà in generale, ovvero gli aspetti fondamentali e comuni di tutta la realtà.

Collana UTET "I Classici della Filosofia"Occhiello della collana











Collana UTET "I Classici della Filosofia"Frontespizio della collana

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.