RITRATTO DI FAMIGLIA. I MEURICOFFRE - Elio Capriati

Ritratto_di_Famiglia_pAutore: Elio Capriati
Titolo: Ritratto di Famiglia. I Meuricoffre.
Descrizione: Volume in 8°; pp. 209; 1 tavola genealogica
Luogo, Editore, data: Bologna, Millenniun Editrice, 2003
Disponibilità: No

Gli appassionati della storia di Napoli sanno che la citta' in passato è stata meta di tanti stranieri, soprattutto europei e specificamente svizzeri, francesi, inglesi, tedeschi, per svolgervi attivita' finanziarie, commerciali e industriali. Basti pensare ai Degas, agli Appelt, ai Rotschild, ai Wenner, ai Pattison, ecc. Certamente la maggior parte era attirata dalle agevolazioni concesse dal governo borbonico agli imprenditori stranieri, ma è altrettanto vero che molti di loro furono animati da uno spirito imprenditoriale indirizzato ad un effettivo sviluppo produttivo e sociale dell'economia meridionale.

La famiglia svizzera Meuricoffre, di cui si racconta la storia nel libro, è stata la piu' autentica rappresentante di questa vocazione imprenditoriale e ha ricoperto, altresi', un ruolo di primo piano nell'Ottocento napoletano.

In questo testo le vicende di grande impatto emotivo e di intenso coinvolgimento narrativo, ma assolutamente vere, ovviamente arricchite da presumibili risvolti personali e familiari dei personaggi protagonisti della saga, sono narrate nella forma storica, mai spenta nella nostra tradizione letteraria.

Laddove il documento e la lettera tacevano o facevano solo balenare gli aspetti piu' intimi della vita quotidiana è intervenuta la fantasia del narratore.

La storia:
Un secolo di storia partenopea - dal 1760 agli anni immediatamente successivi all'Unita' d'Italia - vissuto attraverso la sguardo e le vicende di una ricca famiglia di imprenditori svizzeri trasferitasi a Napoli. Da Achille a Oscar, da Tell fino agli ultimi discendenti di una famiglia che oggi si è estinta, la storia si sviluppa attraverso vicende sentimentali, personali e pubbliche di uomini con grandi ideali e grande fervore imprenditoriale.
Il prodotto finale è una vera e propria saga familiare che - alla stregua dei grandi romanzi storici - coinvolge il lettore fino all'ultima riga.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.