STORIA DEL CALCIO IN ITALIA - Antonio Ghirelli

storia_del_calcio_in_italia_antonio ghirelliAutore: Antonio Ghirelli
Titolo: Storia del calcio in Italia
Prima edizione
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 16,5 x 11); 407 pagine; ampio apparato iconografico di 73 foto in b/n su pagine non numerate precede lo scritto; ex libris al risguardo; mancante di dorso; copertina anteriore staccata; nell'insieme, buon esemplare.
Luogo, Editore, data: Torino, Einaudi, 1954
Collana: Piccola Biblioteca scientifico-letteraria. N. 62
Disponibilità: No

Specchio curioso ma rivelatore del nostro costume, il calcio continua ad alimentare tutta una colorita serie di «eroi», di miti e di leggende. Eppure, nell'ultimo ventennio il conflitto tra le ragioni dello sport e quelle dell'affarismo è andato sempre più inasprendosi, e lo spettacolo sportivo si è affermato come imponente «business» per i suoi protagonisti e ispiratore di realtà artificiali per il pubblico.

Nel tracciare la storia dello sport più popolare, Antonio Ghirelli non ha dimenticato questi aspetti sociali che diventano la cornice di una narrazione piacevole e vivace, sempre puntuale e riccamente documentata. Molti sono infatti, in questo racconto, i risvolti umoristici, le rievocazioni di episodi e di campioni memorabili. Apparsa per la prima volta nel 1954, La storia del calcio ha avuto successive edizioni e aggiornamenti.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.