LE CROCIATE TRA IL MITO E LA STORIA - Franco Cardini

LE CROCIATE TRA IL MITO E LA STORIA - Franco CardiniAutore: Franco Cardini
Curatore:
Titolo: Le crociate tra il mito e la storia
Sottotitolo:
Descrizione: Volume con copertina rigida, titoli e fregi in oro sul dorso; con sovracoperta, di cm 23,5 x 17; 405 pagine; 48 pagine di tavole in b/n fuori testo
Luogo, Editore, data: Roma, Iastituto di Cultura Nova Civitas, 1984
Collana: 
ISBN: 
Condizioni: In eccellenti condizioni
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Che cosa ha donato la crociata all'Occidente? La lebbra, rispondeva tagliente il Voltaire. E Jaques Le Goff, con un gioco di parole di sapore neo-voltairiano, sostiene che l'unico frutto possibile importato dalla crociata in Europa sarebbe stata l'albicocca.
In effetti, è fuori dubbio che la crociata abbia costituito un'illusione più folle e il fallimento più cocente della cristianità medievale; pure, detto questo, non ci si può esimere dall'osservare come l'ideale crociato rimanga una presenza continua e insopprimibile della coscienza occidentale. Per convincersene basta dedicare un po' d'attenzione alla frequenza con cui la parola "crociata" appare nel linguaggio quotidiano E alla gamma di valori che essa vi assume

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.