A NAPOLI NEL MEDIOEVO. Tra vita di corte e vita cittadina - Giuliana Vitale

A NAPOLI NEL MEDIOEVO. Tra vita di corte e vita cittadina - Giuliana VitaleAutore: Giuliana Vitale
Curatore:
Titolo: A Napoli nel Medioevo
Sottotitolo: Tra vita di corte e vita cittadina
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 17 x 23,5), pagine 398, alcune illustrazioni
Luogo, Editore, data: Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, 2020
Collana: Biblioteca Storia Meridionale, Saggi, 6
ISBN: 9788880440796
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Gli scritti contenuti in questo volume analizzano, in prospettive problematiche e metodologiche diverse, taluni aspetti della realtà materiale, socio-culturale, politica, ecclesiastica, di Napoli nel "lungo medioevo".

Se i settori d'indagine sono vari, altrettanto lo sono le tipologie delle fonti utilizzate. Ognuna con le potenzialità del suo linguaggio, sia pur per frammenti, concorre a far riemergere mentalità, comportamenti individuali e collettivi, pratiche sociali, cerimonialità di corte e strategie politiche.

Vita della città e vita della corte s'intersecano confluendo in un quadro unitario in circostanze pubbliche, quali matrimoni e funerali regi, incoronazioni, entrate solenni di sovrani e principi, processioni, in situazioni di crisi politica e militare o di eventi spettacolari.

Col supporto dei suggerimenti dell'antropologia culturale, un altro nucleo di ricerca presente nel volume analizza orientamenti significativi e profondamente radicati nella coscienza civile locale, quali i cimportamenti della società nel suo rapporto con lo spazio urbano.

Sono oggetto di riflessione l'utilizzazione degli ambienti dei Seggi cittadini per finalità non istituzionali (ad esempio il gioco, il ballo, la conversazione), nonché la frequentazione dei bagni pubblici e la loro organizzazione gestionale e strutturale, le connotazioni urbanistiche e le strutture dell'edilizia residenziale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.