I BOURBON DI FRANCIA. Mille anni di una dinastia tra storia e cronaca - Ciro Pelliccio

AAA Immagine Non Disponibile pAutore: Ciro Pelliccio
Titolo: I Bourbon di Francia
Sottotitolo: Mille anni di una dinastia tra storia e cronaca
4 volumi
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29,7 x 21) Tomo I: pagine 420 Tomo II: pagine 580 Tomo III: pagine 400 Tomo IV: pagine 192
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014
Collana: 
ISBN: 9788849523102
Prezzo: Euro 145,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

L'Opera che si propone è il frutto di una lunga ricerca d archivio che attraverso le biografie di oltre mille appartenenti ai Bourbon, traccia, oltre alle vicende personali, un analisi puntuale del ruolo politico che la Famiglia ebbe e che, senza alcun dubbio, può dirsi abbia gettato le basi dell Europa moderna.
Essa si inserisce, con un apparato iconografico senza precedenti, nel solco delle grandi biografie del XVII e XVIII secolo dei Bourbon, rilevandone tuttavia gli anacronismi, le contraddizioni e la scarsa documentabilità di molte delle tesi in esse sostenute, come l asserita origine merovingia dei Bourbon.

l'Opera si compone di quattro volumi. Prendendo origine dal X secolo, il primo illustra, in un ottica del tutto nuova e per certi versi sorprendente, l origine del nome, lo sviluppo della dinastia e la crescita geo-politica nell area di influenza, il tutto inserito nel più ampio contesto della storia della Francia dell alto medioevo. Il secondo indaga l ascesa sociale con l elevazione a Ducato-Paria della baronia di Bourbon e il conseguente titolo ducale, la partecipazione dei suoi esponenti a quasi tutte le guerre interne ed esterne sostenute dalla Francia fino al XVI secolo, quando con l avvento al trono nel 1589, dopo le guerre di Religione, di Henri IV, discendente dalla linea dei Vendôme, diventono protagonisti assoluti della storia non solo francese ma europea, e la cui analisi viene svolta nel terzo volume. Il quarto ha un compito più modesto.

Contiene una serie di documenti importanti che il lettore potrà leggere e studiare e degli alberi genealogici per meglio cogliere i rapporti di parentela tra i vari personaggi di volta in volta presentati.
 
Piano dell'Opera:
Vol. 1: Signori di Bourbon
Vol. 2: Duchi di Bourbon
Vol. 3: Re di Francia e di Navarre
Vol. 4: Documenti e genealogie.




Titolo: BOURBON DI FRANCIA (I). Mille anni di una ...

Casa editrice: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014

Data di pubblicazione: 2014

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.