VILLE DELLA PROVINCIA DI VICENZA - Renato Cevese

ville_della_provincia_de_vicenzaAutore: Renato Cevese
Titolo: Ville della provincia di Vicenza
Descrizione: Volume rilegato in tela, con titoli in oro su dorso e piatto anteriore, con sovraccoperta, in astuccio rigido, in formato 4° (cm 30,5 x 22,5); 632 pagine; molte illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Milano, Rusconi, 1980
Collana: Ville Italiane. Collana diretta da Pier Fausto Bagatti Valsecchi
Prezzo: Euro 90,00
Disponibilita': 1 esemplare disponibile

Curata da eminenti studiosi di storiografia dell'architettura, questa monumentale collana editoriale intende dare il repertorio più completo e rigoroso di quella parte, tanto grande eppure tanto poco conosciuta, del patrimonio d'arte italiano che è costituita dalle ville. Una impresa editoriale e culturale che è quasi un censimento, finora mai intrapreso sull'area dell'intero territorio nazionale di un tipo di opere architettoniche che compongono uno dei capitoli più vivi e significativi della nostra storia artistica e civile e  sono un aspetto quasi costante e caratterizzante del paesaggio italiano.


Con questa collana l'Editore, i Curatori e gli Autori approntano una catalogazione geografica, storica e critica fino ad ora non disponibile, ma indispensabile per gli studiosi, sia italiani che stranieri, per gli archivi locali e per le grandi biblioteche di tutto il mondo, utile per gli architetti, gli storici, i critici d'arte, fondamentale per i responsabili della tutela del patrimonio artistico nazionale, stimolante per ogni appassionato e confortante per chiunque sia ansioso della salvaguardia e della valorizzazione di opere che sono un interesse pubblico, patrimonio di tutto il mondo civile.
In ogni volume - ciascuno in sé compiuto sotto il punto di vista dell'area territoriale o della sfera stilistica che vi è trattata e quindi completo ed autonomo rispetto agli altri - si trova una parte storico-critica di carattere generale a cui fa seguito la parte che riguarda specificatamente le singole ville. Le principali (da 10 a 20 circa in ciascun volume ) sono ampiamente commentate ed illustrate con tavole a colori e in bianco e nero e da rilievi e disegni con piante, prospetti, sezioni. Le minori, da 50 ad alcune centinaia in ciascun volume, sono trattate con testi contenenti dati essenziali ed illustrate con fotografie in bianco e nero e con rilievi.
Le fotografie, i rilievi e i disegni sono stati eseguiti appositamente per la nostra collana.
I volumi, realizzati con elevate e pregiate caratteristiche artistiche e letterarie, sono curati da eminenti studiosi di storia dell'arte e dell'architettura sotto la guida del Prof. Arch. Pier Fausto Bagatti Valsecchi, che è il direttore della collana.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.