Autore: Ignazio SenatoreCuratore:
Titolo: Dino De Laurentiis
Sottotitolo: Da Torre Annunziata a Hollywood. I suoi film
Descrizione: Volume in formato 8° (cm XX x XX); XXX pagine
Collana:
ISBN: 9791257430276
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio
Riso amaro, La strada, Le notti di Cabiria, Guardie e ladri, La grande guerra, L’oro di Napoli, Miseria e nobiltà, La banda degli onesti, Un americano a Roma, Tutti a casa, Una vita difficile, Totò truffa 62, Diabolik, Ulisse, La Bibbia, Guerra e pace, Barbarella, Lo scopone scientifico, sono solo alcuni dei film prodotti da Dino De Laurentiis.
Con il presente volume, Ignazio Senatore rende omaggio al visionario produttore campano. Un saggio composto da sessanta schede film, con trama e commento critico, corredato da testimonianze, curiosità e aneddoti, raccontati dallo stesso De Laurentiis e dai registi, attori e sceneggiatori che hanno collaborato alla realizzazione dei film.
Il volume è arricchito dalla filmografia completa delle pellicole prodotte dall’infaticabile produttore; si propone come una guida utile a rispolverare film già visti, a riscoprire quelli sui quali è caduto troppo in fretta la polvere dell’oblio; su tutti quelli a episodi, tanto in voga, in Italia, tra gli anni Sessanta e Settanta.
Una vita avventurosa quella di De Laurentiis.
Figlio di un pastaio di Torre Annunziata, dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia con l’idea di intraprendere la carriera d’attore, ben presto, sceglie la strada della produzione. Dopo aver lavorato per la Lux Film, fonda la Ponti – De Laurentiis, e dà vita alla rinascita del cinema italiano. Dopo la separazione con Ponti, fonda Dinocittà, un complesso di studi cinematografici, che fa concorrenza con lo storico Cinecittà. Ma l’Italia comincia a stargli stretta e Dino De Laurentiis vola ad Hollywood, dove produce decine di film. Tra questi: Velluto blu, Serpico, Conan il barbaro, Flash Gordon, L’anno del dragone, La zona morta, I tre giorni del Condor, L’uovo del serpente, Body of evidence…
Nel corso della sua lunga carriera i suoi film sono stati premiati con due premi Oscar e con altri prestigiosi riconoscimenti. Nella notte degli Oscar 2001, a De Laurentiis è stato assegnato il Premio Thalberg alla carriera ed è stato insignito del Leone d’oro alla carriera alla 60ma Mostra del Cinema di Venezia nel 2003. Ha collezionato, infine, come produttore, sette David di Donatello, un David per il Centenario e un Nastro d’argento.
