IL TERREMOTO DEL 23 NOVEMBRE 1980. Luoghi e memorie - A cura di Gabriella Gribaudi, Francesco Mastroberti, Francesco Senatore

IL TERREMOTO DEL 23 NOVEMBRE 1980. Luoghi e memorie - A cura di Gabriella Gribaudi, Francesco Mastroberti, Francesco SenatoreAutore: AA.VV.
Curatore: Gabriella Gribaudi, Francesco Mastroberti, Francesco Senatore
Titolo: Il terremoto del 23 novembre 1980
Sottotitolo: Luoghi e memorie
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 14); 421 pagine; immagini a colori ed in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Editoriale Scientifica, 2021
Collana: Fondazione Banco di Napoli. Studi e testi
ISBN: 9791259761392
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume riflette sugli effetti della catastrofe che ha colpito Campania e Basilicata il 23 novembre 1980. L'entità e la qualità di un disastro come il terremoto non sono determinate solo dall'energia sismica liberata, ma per la gran parte della struttura delle società umane che ne sono colpite : quelle fisiche e quelle istituzionali, economiche, sociali, culturali. Dopo il disastro, il ruolo dei fattori umani è ancora più forte, perché essi condizionano le modalità di reazione, la scelta delle soluzioni tecniche e organizzative, la percezione del disastro, in una parola la resilienza di una comunità. Non è mai possibile scindere gli aspetti tecnici e organizzativi da quelli culturali: la narrazione pubblica, la memoria delle comunità e delle famiglie, le aspettative, i pregiudizi.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.