CARTEGGIO CROCE-CALOGERO - Cristina Farnetti

CARTEGGIO CROCE-CALOGERO - Cristina FarnettiAutore: Benedetto Croce, Guido Calogero
Curatore: Cristina Farnetti
Titolo: Carteggio Croce-Calogero
Introduzione di Gennaro Sasso
Descrizione: Volume con copertina morbida, di cm 23 x 16,5; 107 pagine + XLV
Luogo, Editore, data: Bologna, Il Mulino (per conto dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici), 2004
Collana: 
ISBN: 
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 18,00
Prezzo in offerta: Euro 15,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Precoce e promettente allievo di Gentile, quando Calogero contatta per la prima volta Benedetto Croce è un giovane neolaureato che vede nel famoso filosofo non solo l'indiscutibile figura di riferimento della cultura italiana, ma anche lo studioso e il pensatore al quale avrebbe desiderato e desiderava assomigliare. Da questo primo contatto nasce un complesso e profondo scambio che si sviluppa nell'arco di 25 anni dal 1926 al 1951.
La raccolta delle lettere tra i due filosofi viene pubblicata per la prima volta in questo volume e introdotta da un ampio e approfondito saggio di Gennaro Sasso nel quale viene dato conto della relazione a tratti difficile tra il giovane allievo e il maestro prima e il maturo pensatore e la forte personalità di Croce poi. Ogni lettera è accompagnata da un ricco apparato di note, a cura di Cristina Farnetti, che permette al lettore di ricostruire il contesto storico e culturale al quale i due pensatori fanno riferimento nel loro scambio epistolare.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.