LE EPIDEMIE NELLA STORIA DI NAPOLI E DEL MERIDIONE. Dalla Peste nera al Covid-19 - Antonio Emanuele Piedimonte

LE EPIDEMIE NELLA STORIA DI NAPOLI E DEL MERIDIONE. Dalla Peste nera al Covid-19 - Antonio Emanuele PiedimonteAutore: Antonio Emanuele Piedimonte
Curatore:
Titolo: Le epidemie nella storia di Napoli e delMeridione
Sottotitolo: Dalla Peste nera al Covid-19
Descrizione: Volume con copertina flessibile, di cm 23 x 15; 240 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzolin, 2021
Collana: Neapolis
ISBN: 9788886638951
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 21,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

«Napoli è ora dolente, e perciò desideriamo affrettarci lì, come verso un fratello nel dolore», scriveva a fine Ottocento il giovane medico Axel Munthe mentre si aggiungeva alla schiera di volontari accorsi per aiutare i napoletani colpiti dall’ennesima epidemia di colera. Un episodio tra i tanti scelti dall’autore – giornalista e saggista partenopeo – per raccontare una storia mai sintetizzata in forma divulgativa prima d’ora, quella delle epidemie che hanno devastato Napoli e il Meridione. Alla luce dei pandemici stravolgimenti degli ultimi due anni, infatti, ci è sembrato interessante offrire uno sguardo d’insieme su quanto accaduto in passato sul fronte delle emergenze sanitarie. Si tratta, dunque, di un excursus inedito che prende le mosse dalle più antiche testimonianze letterarie su morbi e pestilenze nel bacino del Mediterraneo.
(...)

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.