CULTURA E SPETTACOLO A NAPOLI NEGLI ANNI DELLA GIUNTA VALENZI (1975-1983) - A cura di Giuseppe Farese.

CULTURA E SPETTACOLO A NAPOLI NEGLI ANNI DELLA GIUNTA VALENZI (1975-1983) - A cura di Giuseppe Farese.Autore: AA.VV.
Curatore: Giuseppe Farese
Titolo: Cultura e spettacolo a Napoli negli anni della Giunta Valenzi (1975-1983) 
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura, di cm 24 x 15; 170 pagine; 70 illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2021
Collana: Storia e Civiltà
ISBN: 8856908301
EAN: 9788856908305
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il rinnovato rapporto di Eduardo De Filippo con Napoli, i memorabili concerti di Pino Daniele e dei Rolling Stones, l'arrivo in città di artisti e compagnie di respiro internazionale, le grandi mostre d'arte, il recupero degli spazi pubblici e monumentali finalmente restituiti alla fruizione dei cittadini, ma soprattutto la cultura e lo spettacolo intesi come cardini imprescindibili di una nuova visione della città, alla quale restituire lustro e visibilità internazionale, sono gli elementi che hanno caratterizzato la politica culturale della Giunta guidata da Maurizio Valenzi.
La rassegna Estate a Napoli è stato il fulcro del rilancio dello spettacolo nella città, ma c'è stato anche tanto altro. Questo libro lo racconta attraverso testimonianze, foto e documenti originali. Nei contributi di alcuni dei protagonisti di quella stagione, registi, attori, critici e impiegati comunali, emergono ricordi e anche aneddoti gustosi.
Accanto ai testi scritti, una vasta raccolta di foto d'arte e documenti originali dell'epoca, tra i quali i programmi, le locandine, i carteggi intrattenuti da Maurizio Valenzi con Eduardo De Filippo, Sergio Bruni e Giorgio Strehler e un completo elenco degli eventi e degli spettacoli delle cinque edizioni di Estate a Napoli.
Un volume che aiuta a mantenere la memoria di quel periodo e a ricostruire l'atmosfera di entusiasmo che lo ha caratterizzato. [Giuseppe Farese]

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.