LA SEDUZIONE DELL'ARTE. Pagliara, Di Giacomo, Pica: i carteggi - Paola Villani

LA SEDUZIONE DELL'ARTE. Pagliara, Di Giacomo, Pica: i carteggi - Paola VillaniAutore: Paola Villani
Curatore:
Titolo: La seduzione dell'arte
Sottotitolo: Pagliara, Di Giacomo, Pica: i carteggi
Descrizione: Volume in brossura, di cm 24 x 16; 269 pagine; dedica a penna all'occhiello
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2010
Collana: Passaggi e percors. N. 20
EAN: 9788860427656
Condizioni: ottime
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Rocco Pagliara, Salvatore Di Giacomo, Vittorio Pica: sulle orme dell'affascinante, quanto intricato, sentiero del loro rapporto pluridecennale, si può guardare da angolature diverse uno dei capitoli più ricchi della Kulturgeschichte partenopea. Attraverso l'incontro epistolare di queste personalità, vicine e anche tra loro distanti, si giunge ancora una volta al cronòtopo Napoli; si tesse una tela di relazioni che sostengono anche la trama di un 'contesto di ricezione' della letteratura europea. Si ripercorrono i luoghi (fisici e ideali) di una rinascita culturale che in quella fine Ottocento si esprimeva in diverse forme, in un "girotondo delle Muse" sempre in dialogo tra loro, quando Napoli sembrava aprirsi alla (wagneriana) "seduzione dell'arte".

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.