GUIDA AI LUOGHI VERGILIANI DI NAPOLI E DEI CAMPI FLEGREI - Massimo D’Antonio

GUIDA AI LUOGHI VERGILIANI DI NAPOLI E DEI CAMPI FLEGREI - Massimo D’AntonioAutore: Massimo D’Antonio
Curatore:
Titolo: Guida ai luoghi vergiliani di Napoli e dei Campi Flegrei 
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; 174 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: Sotto il cappello
ISBN: 9788899937416
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni


Affascinante excursus storico-mitico su un personaggio che - conteso proprio tra storia e mito, ha visto in territorio campano attecchire una sua seconda personalità, significativa e intrigante quanto mai. Virgilio, poeta di immensa grandezza, proprio a Napoli, in periodo ducale, vede crescere una interpretazione misterica della propria figura, assumendo dimensioni taumaturgiche da protettore della città che ne accolse le spoglie, e dei suoi amati concittadini. Naturalmente le due facce della figura devono necessariamente avere una contiguità logica. L’Autore, ricostruendo vicende storiche e valenze letterarie e sapienziali dell’opera vergiliana, prende per mano il lettore svelando ai suoi occhi la magia di un fenomeno che da ben più di mille anni tormenta affannate menti, fa discutere filologi, religiosi, politici, esegeti e semplici appassionati.

Ed è una guida sicura, quella di Massimo D’Antonio, che condurrà il lettore al disvelamento dei percorsi attraverso i quali si snoda il mito vergiliano. Non il mistero, quello no. Non perché ciò sia calcolato ma perché un Mistero, per sua natura, sfugge agli angusti limiti di una definizione.

Se ciò accadesse, ne rimarrebbe svuotato e perderebbe la sua natura. E allora ogni Mistero merita un approccio sacrale, rispettoso della sua ancestrale natura. Ciascuno, naturalmente, sarà poi libero di trarre le proprie conclusioni...

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.