MAMMA LI TURCHI! Napoli, la pirateria saracena e la Confraternita della Redenzione dei Captivi - Ferdinando Muto

MAMMA LI TURCHI! Napoli, la pirateria saracena e la Confraternita della Redenzione dei Captivi  - Ferdinando MutoAutore: Ferdinando Muto
Curatore:
Titolo: Mamma li Turchi!
Sottotitolo: Napoli, la pirateria saracena e la Confraternita della Redenzione dei Captivi 
Descrizione: Volume in formato 8°; 235 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, ottobre 2020
Collana: Sotto il cappello
ISBN: 9788899937614
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La conflittualità tra due mondi, quello cristiano e quello musulmano, in una kermesse di storie di pirati, corsari, ammiragli, tra razzie, scorribande, tragedie del mare e della terraferma. Il tutto in un miscuglio di intrighi, interessi politici, gesti eroici, atti di crudeltà, inseriti in un più vasto disegno di supremazia ideologica e religiosa. Temi che da sempre attirano l’attenzione degli studiosi e dei lettori di tutte le età. Si erge l’azione caritatevole delle Confraternite, quelle dedite alla liberazione dei prigionieri.
Prima fra tutte, cronologicamente ed organizzativamente, la Real Arciconfraternita della Redentione dei Captivi, sorta a Napoli. Tutto ciò in questo libro dal sapore antico ma pregno di attualità.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.