LA NAPOLI DEL COMMISSARIO RICCIARDI, 1930-1934. Divagazioni per una guida - Teodoro Reale

LA NAPOLI DEL COMMISSARIO RICCIARDI, 1930-1934. Divagazioni per una guida - Teodoro RealeAutore: Teodoro Reale 
Curatore:
Titolo: La Napoli del Commissario Ricciardi, 1930-1934
Sottotitolo: Divagazioni per una guida 
Prefazione di Maurizio De Giovanni
Descrizione: Volume in formato 8°; 116 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, ottobre 2020
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788899937423
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Quelle della Napoli degli anni Trenta, complice forse le tumultuose temperie politiche, sono forse le ricostruzioni meno percorse e frequentate della recente storia cittadina. Lo riconosce lo stesso Maurizio De Giovanni, che impreziosisce con una sua bella prefazione questo lavoro di Teodoro Reale. E De Giovanni lo sa bene, visti gli sforzi da lui compiuti nel ricostruire i contesti in cui si muove il primo dei suoi personaggi letterari, quello che lo ha portato alla ribalta del grande pubblico: il Commissario Ricciardi.
Teodoro Reale contribuisce, con questo suo lavoro, a meglio definire e tratteggiare quella Napoli di novant’anni or sono, in un intrigante affresco. E Ricciardi? Naturalmente ammiccherà ripetutamente tra le righe, quando ci si affaccerà su luoghi e scenari che già lo videro attore, nel dipanarsi della sua appassionante saga “Déco”…

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.